in ,

Nuova Porsche Macan: una super sportiva tutta elettrica

Dopo ben 10 anni dal suo lancio, la Porsche Macan si appresta a passare alla seconda generazione, ora in versione completamente elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Il prototipo della Porsche Macan è sottoposto a un programma di prove molto impegnative, preparando il successore del fortunato SUV al debutto in anteprima mondiale.

Porsche Macan è una vettura, che ha visto gli ingegneri di Porsche impegnarsi al massimo nelle fasi di sviluppo e di test.

Essendo il primo modello basato sulla nuova Premium Platform Electric (PPE), si presenta come qualcosa di completamente nuovo.

Nuova Porsche Macan

Nuova Porsche Macan: ricarica rapida fino a 270 kW

I motori elettrici della nuova Macan attingono energia da una batteria agli ioni di litio, posta nel sottoscocca, con una capacità lorda di 100 kWh, di cui si possono utilizzare fino a 95 kWh.

L’architettura a 800 Volt della PPE della nuova Macan consente una ricarica rapida ad alte prestazioni. Uno dei principali obiettivi dei test è di verificare le diverse condizioni di contesto nelle varie aree geografiche e di adattare la tecnologia laddove necessario. La ricarica deve semplicemente funzionare, ovunque e in qualsiasi momento.

Per la nuova Macan, la capacità di ricarica in corrente continua presso le stazioni di ricarica a 800 Volt raggiunge i 270 kW. Il livello di carica può essere portato dal 10 all’80% in meno di 22 minuti presso le stazioni di ricarica a 400 Volt.

Nuova Porsche Macan

Dinamicità in condizioni estreme

Porsche ha sviluppato la nuova Macan concentrandosi in modo particolare sulla dinamica di guida tipica del Marchio e sulla sensazione di familiarità con lo sterzo. Questi aspetti fondamentali per la Casa automobilistica sono oggetto di particolare attenzione durante le prove. Nelle varie fasi di prova, l’obiettivo è quello di coordinare i componenti e i sistemi di nuova concezione e di garantire la continuità operativa e la fluidità della loro interazione. Nei test di durata, la vita di un veicolo viene simulata nelle condizioni di funzionamento più impegnative che i clienti potrebbero trovarsi ad affrontare.

Per verificare l’interazione di tutti i componenti di guida attivi in condizioni climatiche e in situazioni estreme, le vetture di prova sono testate in tutto il mondo.

Leggi anche – Abarth 500e Turismo: sportiva dal cuore elettrico

Scritto da Doriana F.

Hertz - Tesla

Hertz: pronta a dismettere 20 mila auto elettriche

Nissan Ariya Nismo

Nissan Ariya Nismo: il SUV elettrico high-performance