in ,

Nissan Ariya Nismo: il SUV elettrico high-performance

Fino a 429 cavalli per la Nissan Ariya Nismo, SUV elettrico che rappresenta l’anima più sportiva della Ariya.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Ariya Nismo rappresenta l’anima più sportiva e performante del tecnologico SUV elettrico giapponese.

È stato presentato in occasione del Tokyo Auto Show, la nuova Nissan Ariya Nismo sarà commercializzata dapprima sul mercato giapponese nel corso della primavera per poi arrivare in Europa entro fine anno.

Cambia nell’estetica, le modifiche più appariscenti rispetto alla versione “normale” riguardano il frontale, il paraurti anteriore è stato completamente rivisitato, ora ha un design più aggressivo e un pronunciato splitter inferiore come si conviene sulle Nismo più potenti, labbro quest’ultimo provvisto di una striscia rossa che ripercorre l’intera carrozzeria.

Cambiano anche le minigonne laterali, più pronunciate, le calotte specchi retrovisori esterni sono verniciate a contrasto.

Al retro le modifiche sono ancora più appariscenti, evidente il maxi spoiler sopra lunotto così come il pronunciato splitter posizionato sul portellone, inedito anche l’estrattore aria inferiore che ospita il retronebbia.

I cerchi sono da 20 pollici e calzano pneumatici dalla spalla ribassata.

Nissan Ariya Nismo: versioni, potenze e autonomia

Nissan Ariya Nismo

La versione d’accesso è la Nismo B6 e-4ORCE spinta da un due motori elettrici da 362 cavalli per 560 Nm di coppia massima, il pacco batteria è da 66 kWh, una configurazione il cui peso è di poco superiore alle 2 tonnellate, mentre chi cerca maggiori performance è disponibile a listino anche la Nismo B9 e-4ORCE con pacco batteria da 91 kWh e due unità elettriche in grado di sprigionare una potenza complessiva di 429 cavalli per 600 Nm di coppia massima, il peso si attesta sui 2.200 kg.

Il brand automobilistico nipponico non ha ancora svelato le prestazioni del suo performante SUV elettrico.

Nell’abitacolo le modifiche più evidenti riguardano l’adozione di sedili sportivi e la presenza di profili rossi sulla console centrale, tonalità ripresa anche dalle cuciture a contrasto, il logo Nismo è presente sulla plancia.

Una versione che non è ancora certo che arrivi in Italia visto anche il prezzo presumibilmente nettamente superiore alla variante “normale” ma che rappresenta al meglio l’indirizzo che il brand giapponese intraprenderà nei prossimi anni, quello di lanciare modelli sempre più accattivanti e tecnologici.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Porsche Macan

Nuova Porsche Macan: una super sportiva tutta elettrica

Hyundai Ioniq 5 N NPX1

Hyundai Ioniq 5 N NPX1 debutta al Tokyo Auto Salon