in

Volvo 850: la berlina svedese a trazione anteriore

È stata la prima berlina svedese a trazione anteriore: la Volvo 850 era disponibile con motori a 5 cilindri, 10 e 20 valvole.

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo 850 è stata prima grande berlina della Casa svedese a presentarsi con la trazione anteriore e motore montato in posizione trasversale.

È stata prodotta dal 1991 al 1997,  sia in versione berlina che familiare, la Volvo 850 è stata anche la prima vettura Volvo a disporre di serie  del sistema di protezione contro il colpo di frusta, meglio noto come WHIPS oltre a disporre del SIPS, acronimo di Side Impact Protection System, che  consisteva in barre  rinforzate nelle portiere, con pianale e tetto con barre di sicurezza anti schiacciamento, con sedili rinforzati, il tutto per rafforzare il pensiero dominante che vedeva le auto svedesi più sicure al mondo.

Durante la sua vita fu sottoposta  a due restyling, il primo nel 1994 edil secondo nell’anno successivo.

Il primo restyling portò la vettura ad avere paraurti anteriori e posteriori di disegno diverso, più arrotondati, con all’interno  una doppia barra in alluminio   che evitava danni alla carrozzeria in caso di urti violenti.

Nuovo anche il volante e i gruppi ottici oltre a diversi optional con modifiche anche alla motorizzazione. Il restyling dell’anno successivo portò gruppi ottici posteriori di nuovo disegno con la luce di stop posizionata nel lunotto, ma portò soprattutto la prima versione a gasolio della vettura e il SIPS Bag, ossia gli airbag laterali di serie.

Volvo 850: allestimenti e motorizzazioni

Diversi gli allestimenti disponibili:

  • GLE
  • GLT
  • GLT Lusso
  • T5
  • T5-R
  • R.

Propulsori tutti a cinque cilindri, con le motorizzazioni a benzina  in due versioni da 2.0 litri, da 10 valvole con 93 kW e da 20 valvole con 105 kW.

Le versioni sovralimentate 20 valvole erano disponibili con turbocompressore, e potenze fino a 250 CV per la versione T5-R e R.

La velocità massima  per la versione da 143 CV era di 202 km/h con una accelerazione 0-100 km/h in 10,8 secondi.

Volvo 850

Di serie la 850  prevedeva ABS, Airbag guidatore, 4 freni a disco con gli anteriori autoventilati con doppio circuito, servofreno, servosterzo e 5 cinture di sicurezza a 3 punti, vetri elettrici anteriori, climatizzatore manuale sull’allestimento GLE e semiautomatico sugli altri, specchi retrovisori regolabili elettricamente, luci rosse d’ingombro in ogni portiera e vetri elettrici posteriori a partire dall’allestimento GLT.

Quanto costava la Volvo 850?

Per l’allestimento base, il GLE, i prezzi partivano da 40.694.000 lire per arrivare a 51.450.00 lire per la GLT.

Leggi anche – Mercedes-AMG CLA 45 S 4Matic+: potenza e controllo [Prova]

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

BMW M GMBH: il successo delle elettrificate nel 2023

BMW M GMBH: il successo delle elettrificate nel 2023

Hertz - Tesla

Hertz: pronta a dismettere 20 mila auto elettriche