X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4Matic+: potenza e controllo [Prova]

Tempo di lettura: 5 minuti

Straordinariamente potente, ha un design accattivante e stupisce per la sua capacità di andare realmente forte: la nuova Mercedes-AMG CLA 45 S 4Matic+ non è una semplice e banale berlina, ma molto di più!

Stile e sportività non le mancano anzi, eppure nonostante il suo voler apparire a tutti i costi nasconde un’eleganza innata e una capacità di circondare i suoi passeggeri in un comfort degno delle più lussuose berline della Casa della Stella a Tre Punte, è forse questo l’aspetto più sorprendente della nuova Mercedes-AMG CLA 45 S 4Matic+ il suo sapersi adattare a ogni circostanza ma con una riserva di potenza che in pochi secondi ti proietta in un universo parallelo.

Un aspetto che sin dal primo sguardo convince, il muso affilato si caratterizza per la mascherina radiatore AMG, i gruppi ottici full LED sono sottili, la linea del cofano motore è movimentata dalla presenza dei powerdome, la CLA 45 S 4Matic+ sembra una AMG GT Coupé in miniatura, nonostante le sue dimensioni siano tutt’altro che compatte.

Lunga 4,69 metri, larga 1,83 metri e alta soli 1,44 metri ha un passo di 2,73 metri, numeri questi che se sulla carta possono dare l’impressione di essere al cospetto di una berlina massiccia, in realtà sono totalmente annullati da una linea più vicina a quella di un coupé e da proporzioni perfette con un anteriore acquattato e un retro che trasmette sportività.

A esaltare il tutto ci pensano dei cerchi in lega specifici dal design ottimizzato da 255/35 R 19 che nascondo pinze freni a 6 pistoncini verniciate in rosso e dischi freno forati.

Al retro a caratterizzare la versione S ci pensano quattro enormi terminali di scarico da 90 mm rigorosamente total black separati da un estrattore aria inferiore provvisto di alette aerodinamiche.

Sul cofano bagagliaio non poteva mancare un piccolo spoiler che contribuisce a rendere ancora più stabile la berlina tedesca alle alte velocità.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4Matic: un quattro cilindri dalla potenza record

Si tratta di un quattro cilindri in linea da 2 litri, un propulsore turbo benzina dall’elevata potenza specifica, ben 211 cavalli litro (421 cavalli), la coppia è di 500 Nm.

Un motore sovralimentato che consente alla AMG CLA 45 S 4Matic+ di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4 secondi per una velocità di punta pari a 270 km/h.

Numeri questi che su strada si traducono in una spinta impressionante, non importa se si parte da un basso numero di giri, basta spingere con decisione sul comando dell’acceleratore per toccare velocità elevate, il tutto accompagnato da una sonorità appagante e da un assetto che per quanto rigido riesce ad assecondare perfettamente il temperamento del motore.

Cosa è cambiato rispetto alla precedente generazione della AMG CLA 45?

Rispetto alla CLA 35 il motore è stato ruotato di 180 gradi, ciò ha consentito di riposizionare il turbocompressore a gas di scarico e il collettore più indietro rispetto alla direzione di marcia, una configurazione che ha consentito così di abbassare ulteriormente il frontale e che contribuisce a rendere il profilo della vettura più aerodinamico,

La pressione di sovralimentazione massima è di 2,1 bar, la valvola wastegate è a comando elettronico, immancabile come sulle Mercedes-Benz più veloci e spinte, la tecnologia NANOSLIDE: in pratica la superficie di scorrimento tra pistoni e cilindri è stata resa liscia come uno specchio a tutto vantaggio non solo dell’efficienza ma anche dell’affidabilità, un “rivestimento” impiegato per la prima volta sul V8 della monoposto di Formula 1 del Team Mercedes-AMG Petronas.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4Matic+: “One Man, One Engine”

Una filosofia costruttiva che rende ogni motore che equipaggia una Mercedes-AMG un’opera d’arte unica, propulsori assemblati rigorosamente a mano, nella sede di Affalterbach è stata realizzata una nuova linea di produzione dove la Casa della Stella a Tre Punte ha dato via al principio “One Man, One Engine, il tutto anche in vista dell’implementazione all’industria 4.0 dove viene dato più spazio e attenzione all’ergonomia, qualità, sostenibilità ed efficienza.

Per la trasmissione della CLA 45 S 4Matic+ si è optato per un cambio a doppia frizione 8G Speedshift DCT AMG, il guidatore tramite il Dynamic Select AMG può selezionare varie modalità di guida che influiscono tra l’altro anche sui tempi di cambiata.

Sulla 45 S la modalità Race Start consente di sprigionare tutte le potenzialità del motore ma anche della trasmissione, il tutto accompagnato da una sonorità appagante e da una trazione integrale 4Matic+ Performance AMG che si avvale dell’AMG Torque Control che comprende due frizioni a dischi multipli a comando elettronico collegati ognuno con un albero di trasmissione dell’asse posteriore.

La modalità Drift Mode è di serie sulla AMG S e compreso nel pacchetto Dynamic Plus AMG e consente al pilota di gestire il sovrasterzo di potenza, in pista, per un piacere di guida ancora maggiore. Può essere attivato quando viene selezionato il programma RACE tramite i paddle di cambiata, occorre che l’ESP sia disattivato e il cambio impostato in modalità “manuale”.

L’ESP è regolabile su tre livelli con la modalità Sport Handling lascia al pilota maggiore libertà.

Adeguato alle prestazioni è l’impianto frenante, la Mercedes-AMG CLA 45 S 4Matic+ è dotata di pinze fisse, verniciate in rosso con logo AMG nero a 6 pistoncini all’anteriore e dischi freni da 360 x 36 millimetri.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4Matic+ – Prova su strada

Ha potenza da vendere, look da supercar e un’abitabilità che consente di ospitare cinque passeggeri per intraprendere lunghi e comodi viaggi, le potenzialità indiscutibili di una vera AMG sono ben presenti anche in questa originale berlina, ma ciò che stupisce della AMG CLA 45 S 4Matic+ è il suo saper andare realmente forte con una naturalezza che ha dell’incredibile.

Un assetto indovinato che abbina quella giusta morbidezza in grado di assorbire le asperità stradali nella guida in città a una rigidità che nella guida sportiva trasmette sicurezza.

Il volante consente correzioni millimetriche, impostando l’anteriore il retro segue perfettamente la traiettoria impostata, il telaio, quello scheletro invisibile ha del magico perché non lascia il compito ai soli pneumatici, dei Bridgestone Blizzak LM005 (invernali) dall’ottima resa, di scaricare sull’asfalto l’abbondante potenza del 2 litri turbo benzina (421 CV), ma si avvale di un’elettronica mai invasiva ma sempre vigile che non vengano superati i limiti della fisica!

Velocissima nell’inserimento in curva, il motore ha coppia e potenza da vendere, gli oltre 400 cavalli e i 500 Nm di coppia massima regalano una spinta inesauribile quando si affonda il piede sul gas, l’impianto frenante è da cinque stelle per resa, potenza e resistenza.

La berlina tedesca rappresenta “l’arma definitiva” per chi non vuole passare inosservato, ama la sportività, ha necessità di spazio ma non vuole rinunciare a quel magico piacere di guida che una vera AMG sa regalare.

La nuova Mercedes-AMG CLA 45 S 4Matic+ è in vendita a un prezzo di listino di 82.444 euro.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...