X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Abarth 600e: in arrivo una versione da 240 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Abarth 600e una novità in dirittura di arrivo il cui nome non è ancora ufficiale ma che stando alle prime immagini svelata dalla stessa Casa madre, sembra non lasciare alcun dubbio.

Nasce dalla collaborazione tra il Marchio dello Scorpione e Stellantis Motorsport, la nuova Abarth 600e sarà un crossover completamente elettrico con una potenza di 240 cavalli.

Un modello che conferma l’anima raincg del brand dello scorpione e che punirà a incrementare e alzare nuovamente l’asticella in fatto di prestazioni e affidabilità, un’auto che garantirà un’esperienza di guida adrenalinica.

Trasformare l’ordinario ovvero la nuova Fiat 600 in qualcosa di straordinario, trattasi della Abarth 600e, l’unione delle competenze tra due realtà attivamente impegnate nel motorsport ha dato i suoi frutti.

La nuova Abarth 600e nascerà sulla piattaforma Perfo-eCMP

Si tratta di una nuova evoluzione della ultra collaudata piattaforma eCMP in pratica la CMP classica delle vetture del Gruppo Stellantis, adattata alle varianti elettriche ma resa ancora più performante per le configurazioni più sportive, potenti e veloci.

Una Abarth completamente elettrica che sarà dotata di differenziale autobloccante sviluppato specificamente per un propulsore BEV e adattato alle sue caratteristiche.

Dotata di una potenza massima di 240 cavalli, la nuova Abarth elettrica sarà dotata anche di un sistema frenante avanzato in grado di offrire più potenza e stabilità grazie a dischi freno maggiorati, soluzione che consentirà anche una maggiore resistenza all’usura e migliore dissipazione del calore.

Sfruttando l’esperienza maturata in Formula E, specifici per questa versione saranno anche gli pneumatici in grado di garantire un elevato grip ma al tempo stesso anche un’elevata resistenza all’usura, gomme bimescola che offrono una presa extra in curva e un’autonomia migliorata, l’utilizzo di un inserto in poliuretano garantirà un comfort acustico elevato (-20% sulla rumorosità percepita).

Leggi anche – Mercedes-AMG CLA 45 S 4Matic+: potenza e controllo [Prova]

Nell’abitacolo presenti sedili ad alto comfort composti da 4 imbottiture diverse per un supporto ottimizzato su ogni zona del corpo, hanno una durevolezza maggiore grazie all’alta densità dell’imbottitura, hanno una forma avvolgente in grado di contenere il corpo in curva grazie ai supporti laterali.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...