in

Volkswagen al CES 2024 presenta ChatGPT nei suoi modelli

Una novità assoluta per Volkswagen che apre al futuro ed integra sempre di più la IA nelle scelte dell’automotive

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen al CES 2024 integra nelle sue vetture il chatbot basato sull’intelligenza artificiale ChatGPT attraverso il suo assistente vocale IDA.

I clienti della Volkswagen potranno dunque beneficiare dell’accesso al database IA. Ciò significa che avranno a disposizione contenuti di ricerca che verranno letti dall’auto durante la guida.

Con Cerence Chat Pro è possibile un’integrazione con ChatGPT di tipo automobilistico senza precedenti.

L’obiettivo è di semplificare sempre di più il rapporto tra uomo e tecnologia.

Volkswagen: i vantaggi offerti dall’AI

Volkswagen sarà il primo produttore di volume a offrire Chat GPT come funzionalità standard a partire dal secondo trimestre del 2024. Molti i modelli di produzione: ID.7, ID.4, ID.5, ID.3, nonché la nuova Tiguan, la nuova Passat e la nuova Golf, di prossima presentazione.

Tanti i vantaggi per gli utenti. L’assistente vocale IDA può essere utilizzato per controllare l’infotainment, la navigazione e l’aria condizionata o per rispondere a domande di cultura generale.

Questo può essere utile durante un viaggio in auto: arricchire le conversazioni, chiarire le domande, interagire con un linguaggio intuitivo, ricevere informazioni specifiche. Semplicemente a mani libere.

Dunque maggiore sicurezza, tanta interattività e nuove esperienze globali. L’auto diventa uno strumento quotidiano con cui interagire.

La scommessa di Volkwsagen è tutta nella semplicità di utilizzazine. Non c’è bisogno di creare un nuovo account, installare una nuova app o attivare ChatGPT: l’assistente vocale si attiva dicendo “Ciao IDA” o premendo il pulsante sul volante.

Nell’offerta Volkswagen la tutela dei dati è al primo posto

Una delle caratteristiche dell’offerta è la tutela dei dati che si generano durante l’interazione.

ChatGPT non ottiene l’accesso a nessun dato del veicolo. Le domande e le risposte vengono cancellate immediatamente per garantire il massimo livello possibile di protezione dei dati.

Ciò è facilitato da Cerence Chat Pro, che sfrutta una moltitudine di fonti, tra cui ChatGPT, per consentire a IDA di fornire risposte accurate e pertinenti a quasi tutte le domande immaginabili.

In prospettiva la partnership tra Volkswagen e Cerence sarà sempre più orientata alla progettazione di una nuova esperienza utente basata su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) come base dell’assistente di bordo di prossima generazione di Volkswagen. Un piccolo pezzo di futuro è oggi già presente.

Leggi anche – Volkswagen Golf 2025: anteprima al CES 2024 di Las Vegas

Scritto da Doriana F.

Peugeot: il segreto del successo in Italia è nella sua visione

Peugeot: il segreto del successo in Italia è nella sua visione

"Tra Legno ed Acqua": il congresso sulle imbarcazioni d'epoca

“Tra Legno ed Acqua”: il congresso sulle imbarcazioni d’epoca