Volkswagen taglia i prezzi delle sue auto elettriche
Volkswagen punta a democratizzare l’auto elettrica e lo fa intervento proprio su uno dei classici talloni d’Achille che le contraddistingue, il prezzo.
Secondo quanto affermato da Autonotive News, in Francia e Belgio, la Volkswagen la scorsa settimana è già intervenuta sui prezzi della sua famiglia ID., una manovra che lentamente sarà estesa anche ad altri mercati del Nord Europa.
Un intervento che sostanzialmente pone il marchio tedesco in linea con la concorrenza anche se come affermato da Oliver Blume Amministratore Delegato del Gruppo Volkswagen, non ci sarà una guerra sui prezzi ma l’obiettivo è quello di incrementare la produzione affrontando quel calo degli ordini dovuti principalmente a un prezzo d’acquisto più alto rispetto alla media.
Volkswagen ID.: nuovi incentivi
Così la manovra sul “taglio dei prezzi” dei modelli della famiglia ID. parte dalla Francia, da Parigi, grazie ai nuovi incentivi la ID.3 alla ID.4 fino alla ID.5 sono soggette a un “calo dei prezzi” che viaggiano dai 5 ai 7 mila euro.
La ID.3 con batteria da 58 kWh (nominale) viene venduta a un prezzo di 39.990 euro, mentre la variante più potente e con maggiore autonomia, quella da 77 kWh viene venduta a un prezzo di 44.310 euro.
Anche la ID.4 subisce un sostanzioso calo di prezzo, grazie all’eco incentivo di 7 mila euro il suo prezzo ora è di 43.990 euro contro i precedenti 51 mila euro, mentre per la ID.5 occorrono 50.500 euro, 51.800 per la variante Life Max.
Anche in Germania la Volkswagen interviene pesantemente sul taglio dei prezzi della famiglia ID., la Casa tedesca si sta facendo carico dei nuovi incentivi a seguito dell’esaurimento già lo scorso mese di agosto, di quelli statali, così la ID.3 è venduta a un prezzi di 39.995 euro, un calo sensibile che su altri suoi modelli a zero emissioni arriva a sfiorare gli 8.000 euro.
Anche in Italia la Volkswagen ribasserà i prezzi delle ID?
Il sostanzioso calo delle immatricolazioni della ID.3 potrebbe portare il brand tedesco a intervenire anche in Italia, la concorrenza avanza a ritmi spediti, dall’oriente la “minaccia” MG si fa sempre più concreta, del resto le vendite della MG4 (oltre 63.090 unità immatricolate in Europa da gennaio a novembre 2023) procedono a gonfie vele.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!