Toyota è stata premiata dal mercato italiano nel 2023: sono oltre 102.000 immatricolazioni registrate, raggiungendo una quota di mercato superiore al 6,5%.
Una performance di spessore frutto anche della rinnovata offerta di prodotti elettrificati Toyota e Lexus.
Molto apprezzate anche le innovative soluzioni di finanziamento, di noleggio, assicurazione e connettività proposte che hanno consentito una ampia possibilità di accesso alle possibilità di acquisto.
Un mix di tecnologia e proposta finanziaria dunque alla base dell’ottimo risultato conseguito.
Toyota: i numeri del successo
I numeri registrati da Toyota non lasciano spazio a dubbi. Yaris Cross è nelle vendite dominando il segmento B-SUV.
Parliamo di un segmento che oggi rappresenta circa il 23% dell’intero mercato. La Cross raggiunge una quota del 9,6% con oltre 34.000 immatricolazioni.
Anche la recente introduzione di Aygo X ha contribuito agli ottimi risultati registrando una quota del 7,6% nel segmento di riferimento. Ottimo il riscontro anche per il marchio Lexus che chiude l’anno con oltre 3.700 immatricolazioni e una quota di mercato dell’1,3%.
Lexus si conferma particolarmente apprezzata dalla clientela privata, grazie di una gamma al 100% elettrificata ed una mix di circa il 35% di motorizzazioni Plug-in hybrid. Il modello NX ha dato un contributo fondamentale ai risultati annuali di Lexus, con circa 2.000 vetture immatricolate.
Il successo raggiunto dalla casa automobilistica è anche legata alla decisione nel 2023 di confermare e consolidare la relazione con la sua rete distributiva su territorio rinnovando il contratto di concessione con i 54 partner Toyota e Lexus.
Una strategia orientata al 2028 volta a consolidare la capillare presenza sul territorio con l’obiettivo di proporre prodotti innovativi e al contempo servizi di mobilità integrati per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, privati aziende ed istituzioni.
Nel 2024 Toyota presenterà nuovi modelli
Il 2024 sarà un anno ricco di novità, con ulteriori investimenti in ambito multi-tecnologico.
Tante le novità previste per i modelli Yaris e Yaris Cross, la variante Plug-in Hybrid sul nuovo C-HR senza dimenticare il GAZOO RACING.
Per Lexus, il 2024 sarà un anno di grande rilievo grazie al nuovo LBX, il SUV Premium Full Hybrid capace di offrire grande piacere di guida e qualità premium insieme ad un design compatto ed innovativo.
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024