in

Lamborghini Telemetry X concept al CES di Las Vegas

Lamborghini Telemetry X concept è un innovativo sistema di connettività per la pista che sarà utilizzato sulla sua futura gamma di supercar

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Telemetry X concept è un innovativo sistema di connettività per la pista che sarà utilizzato sulla futura gamma di supersportive del Marchio del Toro.

Presentata in anteprima assoluta in occasione del CES 2024 di Las Vegas il Lamborghini Telemetry X concept anticipa i futuri servizi connessi che la Casa di Sant’Agata Bolognese lancerà nei prossimi anni.

Del resto, seppur in parte tutto ciò era già stato anticipato nel 2020 quando con il lancio della Huracan STO la Lamborghini aveva presentato il primo sistema di telemetria utilizzavi via app Unica.

Lamborghini Telemetry X concept

Lamborghini Telemetry X concept anticipa l’esperienza immersiva di guida in pista

Tre i sistemi presenti nel Telemetry X concept:

  • Real Time Remote Garage (coach da remoto in tempo reale): si tratta di una applicazione web che consente tramite la tecnologia 5G di avere sempre a disposizione il video delle proprie performance in pista con relativa telemetria. Dai e immagini possono così essere supervisionati da un coach da remoto che può suggerire al cliente / pilota tecniche e miglioramenti per incrementare le prestazioni nel tempo sul giro:
  • Biometric Data System: è in grado di rilevare alcuni dati biometrici del pilota, dalla frequenza cardiaca al livello di stress fornendo preziose informazioni per perfezionare il proprio training
  • Digital Co-Pilot: è un assistente vocale produttivo che compra i dati biometrici con i dati della vettura dando al pilota un feedback durante le sessioni in pista, consentendo così di analizzare il tempo sul giro e fornire indicazioni utili per migliorare ad esempio staccate e traiettorie.

Leggi anche – La Urus Performante entra in servizio nella Polizia di Stato

Telemetry X è un’efficace dimostrazione di quanto l’esperienza accumulata nel Motorsport possa trovare un’applicazione nelle supersportive stradali, per massimizzare l’esperienza dei nostri clienti anche in pista” commenta Rouven Mohr, Lamborghini Chief Technical Officer “Non a caso abbiamo scelto la Revuelto come laboratorio per questo dimostratore tecnologico; una vettura dal carattere unico proprio grazie all’introduzione di tecnologie innovative”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Stellantis, BlackBerry QNX e AWS lanciano il cockpit virtuale

Stellantis, BlackBerry QNX e AWS lanciano il cockpit virtuale

Alpine: intesa con Gentle Mates per guardare al futuro

Alpine e l’intesa con Gentle Mates per guardare al futuro