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Toyota GR Yaris Rally2 ottiene l’omologazione FIA

La potente e sportivissima Toyota GR Yaris Rally2 ha recentemente ottenuto il 1 gennaio 2024 l’omologazione FIA.

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La potente e sportivissima Toyota GR Yaris Rally2 ha recentemente ottenuto il 1 gennaio 2024 l’omologazione FIA .

Nasce con l’obiettivo di promuovere la partecipazione alle competizioni rallistiche dei suoi clienti, la Toyota GR Yaris Rally2 sarà venduta e distribuita in tutto il mondo, le prime unità parteciperanno al prossimo Rally Monte Carlo in programma dal 25 al 28 gennaio 2024.

Si tratta della prima auto sportiva a trazione integrale sviluppata dalla Toyota negli ultimi 20 anni, la Rally2 rappresenta una nuova sfida in quanto punta a trionfare nelle competizioni e a divertire i suoi clienti.

Ha debuttato per la prima volta in occasione del Rally Japan del 2022 ed è stata guidata dal Chairman Akio Toyoda detto anche Morizo.

Toyota GR Yaris Rally2

Da allora tecnici e collaudatori del marchio nipponico hanno effettuato centinaia di test in condizioni diverse in varie zone del mondo, percorsi oltre 15.000 km compresi quelli realizzati per la partecipazione al Campionato Rally Giapponese.

Toyota GR Yaris Rally2 sarà commercializzata in tutto il mondo.

Secondo quanto affermato da Morizo la Rally2 rappresenta: “un primo passo per costruire una connessione diretta tra il motorsport e la produzione di serie e che susciti grande interesse tra gli appassionati di Rally”.

Il prezzo non è stato ufficialmente comunicato.

Un modello che rappresenta un ulteriore conferma di quanto il brand giapponese sia nuovamente tornato attivo nelle competizioni, del resto nel suo passato il legame tra la produzione in serie e il motorsport è sempre stato stretto ed evidente, indelebile il ricordo di alcuni “mostri sacri” Toyota che hanno vinto e dominato nei rally.

Toyota GR Yaris Rally2 – Specifiche tecniche

Engine

  • Type – In line three cylinder, turbocharger
  • Displacement – 1,618 cc
  • Bore x Stroke – 87,5 mm x 89,7 mm
  • Air Restrictor – 32 mm acc.to FIA regulations

Transmission

  • Gear box – 5 speed sequential transmission
  • Drive system – 4WD Motorsport – specification limited – slip differential

Suspension & Brake

  • Suspension Front / Rear – MacPherson
  • Brake System – Gravel 300 mm – Tarmac: 355 mm – 300 mm

Chassis

  • Lenght 3.995 mm
  • Width – 1.820 mm
  • Height – Adjustable
  • Weight – 1.230 kg.
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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