È un autentico oggetto del desiderio per chi ha vissuto l’epoca delle piccole supersportive, la Renault Clio V6 ha raggiunto oramai quotazioni spaventose e portarsi a casa un esemplare ben tenuto può rappresentare un valido e proficuo investimento.
Segue la trazione delle sue storiche antenate, prima tra tutte le R5 Turbo, la Renault Clio V6 è l’esatta rappresentazione di un’epoca, dove le case automobilistiche si sfidavano proponendo versioni particolarmente spinte ed elaborate di modelli di successo.
Se la Clio Williams rappresentava la sportiva da manuale, la V6 era l’esasperazione del concetto di sportività, dall’estetica alle prestazioni pure, senza dimenticare il tecnicismo che la rendeva realmente un’auto da corsa con le “sembianze” di una stradale, il suo fascino è ancora oggi indiscutibile.
Cattivissima, prepotente, rispetto alla versione “normale” era sensibilmente più larga, bassa e acquattata, la panchetta posteriore aveva lasciato il posto ad un sei cilindri a V da 3 litri, motore proposto dapprima con una potenza di poco superiore ai 200 cavalli e successivamente da 255 cavalli
Renault Clio V6: 1.309 esemplari
Sul sito ufficiale della RM Sotheby’s è in vendita l’esemplare numero 1.034 della piccola sportiva francese, una sfavillante hot hatch o youngtimer che non ha nulla da invidiare alle moderne sportive, anzi, rappresenta quella scuola di pensiero dove tutto è nelle mani del pilota, dove la sensibilità del piede destro sull’acceleratore, ma anche le correzioni millimetriche sul volante, facevano la differenza e/o i tempi in pista.
La Clio V6 in vendita sul sito della RM Sotheby’s è total black ed è stata immatricolata nel mese di settembre 2004, ha percorso soli 28.223 km.
L’esemplare è battuto all’asta senza prezzo di riserva, ha avuto un primo proprietario nel 2004, nel 2007 è stata venduta a un concessionario Renault in Francia per poi essere acquistata da un concessionario Ferrari nel 2020.
La quotazione della Renault Clio V6 parte dai 70.000 euro.
Una youngtimer che rappresenta la storia delle compatte sportive dello scorso secolo, dove tra Alfa Romeo 147 GTA, Clio V6 ma anche Lotus Omega e Honda S2000, era lecito sognare ad occhi aperti!
Leggi anche – Toyota GR Yaris Rally2 – Specifiche tecniche
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024