in ,

Porsche Taycan: un esemplare pre-serie da record al Nurburgring

Rappresenta la più veloce Porsche elettrica di sempre, al Nurburgring la Taycan pre-serie ottiene un giro record.

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Taycan pre-serie è l’anteprima di un nuovo ed entusiasmante upgrade che sarà proposto nel giro delle prossime settimane dalla Casa di Zuffenhausen.

Lungo il circuito del Nurburgring un esemplare di Porsche Taycan pre-serie ha infranto ogni precedente record, in particolare quello ottenuto nell’agosto del 2022 dalla Taycan Turbo S equipaggiata con il pacchetto Performance.

La nuova berlina tedesca è risultata di ben 26 secondi più veloce al Nurburgring – Nordschleife, realizzando lo straordinario tempo di 7:07.55 minuti.

A colpire il pilota, Lars Kern, è stata non solo la facilità con cui la quattro porte elettrica tedesca ha realizzato l’impresa ma anche la costanza di rendimento, perché nell’arco dei diversi giri, Lars ha realizzato quasi esattamente lo stesso tempo.

La distanza sul traguardo tra la Porsche Taycan pre-serie e l’attuale Turbo S è di oltre 1,3 chilometri su di un tracciato, quello del Nurburgring lungo 20,8 km.

Ventisei secondi equivalgono a una mezza eternità nel motorsport. Il tempo ottenuto da Lars sulla Nordschleife, 7:07.55 minuti, è davvero straordinario e colloca la Taycan al livello delle hypercar elettriche“, ha dichiarato il responsabile della linea prodotto, Kevin Giek. “Ma la cosa che colpisce è che, nell’arco di diversi giri, Lars ha fatto registrare quasi esattamente lo stesso tempo“.

Una prova che la dice lunga su quanto nel giro di pochi anni, la tecnologia presente sulle auto elettriche abbia compiuto passa da gigante in termini non solo di prestazioni pure, ma anche di affidabilità.

La nuova Porsche Taycan debutterà il prossimo mese di marzo 2024?

Porsche Taycan MY24

Girare con lo stesso passo / tempo sull’ostile e difficile circuito del Nurburgring per un’auto elettrica così potente e performante (parliamo di oltre 700 cavalli) significa anche che non solo la vettura in sé ma anche i suoi organi meccanici e gli pneumatici, hanno raggiunto un livello di maturità tale da rappresentare la vera evoluzione in questo settore.

Leggi anche – Porsche 911 GT3: per Richard Hammond è la più coinvolgente di sempre

Porsche dichiara che il video completo della prova della Taycan pre-serie al Nurburgring sarà diffuso nel corso del prossimo mese di marzo 2024, probabile che coincida con il lancio ufficiale del nuovo model year della Taycan.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Toyota GR Yaris Rally2

Toyota GR Yaris Rally2 ottiene l’omologazione FIA

Nuova Lancia Ypsilon

Nuova Lancia Ypsilon: inizia il conto alla rovescia