Nuova Jeep Compass: un model year 2024 più maturo e tecnologico
La nuova Jeep Compass punta sulla tecnologia e sulle prestazioni in fuoristrada.
Arriva in Italia con un bagaglio tecnologico di livello superiore rispetto alla concorrenza, la nuova Jeep Compass è prodotta negli stabilimenti di Melfi (Italia), Ranjangaon (India), Pernambuco (Brasile) e Toluca (Messico).
Rispetto alla precedente generazione il SUV firmato Jeep si presenta con nuove funzionalità e offre maggior comfort, quattro gli allestimenti disponibili:
- Altitude
- Summit
- Overland
- Trailhawk.
Nell’allestimento Altitude, versione d’accesso alla gamma Compass, il SUV americano si caratterizza per i nuovi fari reflector full LED signature, per i cerchi in lega leggera da 18 pollici e per le calotte specchi retrovisori esterni in nero lucido.
Nell’abitacolo figurano nuovi sedili in tessuto e vinile con quello conducente regolabile manualmente su sei modalità, disponibile di serie anche la regolazione elettrica per il supporto lombare.
I fari abbaglianti automatici e gli specchi retrovisori esterni regolabili elettricamente così come il passive entry/Keyless Go e l’Adaptive Cruise Control fanno parte dell’equipaggiamento di serie.
Le versioni Summit e Overland aggiungono alla dotazione della Altitude ulteriori particolari estetici e tecnici che le rendono più distintive; la Summit offre cerchi in lega da 19 pollici, il tetto nero bicolore, i fendinebbia a LED, i vetri posteriori oscurati e diverse parti inferiori in nero lucido, nell’abitacolo presenti rivestimenti in pelle. Il sedile guida è regolabile elettricamente su 8 posizioni, i sensori parcheggio anteriori e posteriori completano la ricca dotazione di serie.
La Overland ha una vocazione più off-road, i cerchi da 17 pollici con pneumatici M+S le consentono di affrontare ogni condizione e situazione di guida, gli interni sono minimalisti, le finiture dedicate in tessuto o vinile per i sedili consentono una pulizia veloce e semplice.
Come da tradizione Jeep immancabile il modello Trailhawk allestimento destinato a chi utilizza la propria Compass anche per attraversare percorsi impervi ed esterni.
Esteticamente si presenta con una livrea bicolore, i cerchi sono da 17 pollici e gli pneumatici M+S. Il cofano è provvisto di decalcomanie, i sedili in pelle sono ventilati, quello del conducente è regolabile elettricamente.
All’esterno una piastra sottoscocca ripara trasmissione e sospensioni anteriori mentre una ulteriore protezione mette al riparo da sassi e sporcizia la scatole di trasferimento.
Nuova Jeep Compass MY24: motorizzazioni e prestazioni
Due le propulsioni ibride disponibili sulla Compass MY 24: la e-Hybrid e la 4xe Plug-in Hybrid.
La Jeep Compass e-Hybrid si avvale di un motore endotermico da 1,469 litri in grado di sprigionare una potenza di 130 cavalli, il motore elettrico da 20 cavalli e 55 Nm supporta l’unità endotermica in accelerazione e ripresa, il cambio è un automatico doppia frizione DCT a sette rapporti.
Per chi pretende maggiori prestazioni è disponibile la configurazione 4×4 PHEV, versione offerta in due livelli di potenza, la prima da 190 cavalli (130 cavalli endotermico e 60 elettrico), la seconda da 240 cavalli complessivi (180 + 60), l’autonomia in modalità full electric supera abbondantemente i 50 km. Il cambio è un automatico doppia frizione a sei rapporti.
Tramite il sistema Select-Terrain, di serie su tutte le 4xe, è possibile selezionare anche durante la marcia quattro modalità di guida:
- Auto
- Neve
- Sabbia/Fango
- Sport.
Unicamente sulla Compass 4xe Trailhawk è disponibile anche la modalità roccia, quest’ultima è dotata anche del Jeep Active Drive Low 4×4 con rapporto 20:1.
La casa madre dichiara per questo allestimento dati in fuoristrada incredibile:
- angolo di dosso di 23,7 gradi
- angolo di uscita di 33,3 gradi
- angolo di attacco di 30,4 gradi.
Grazie all’Hill Descent Control è possibile trainare fino a 1.750 kg.
Quanto costa la nuova Jeep Compass 2024?
Prezzi a partire dai 39.900 euro per la versione benzina HEV da 130 cavalli Altitude, per la Summit occorrono 43.900 euro.
Per la variante ibride plug-in da 190 cavalli Altitude il prezzo sale a 49.900 euro, mentre per la PHEV da 240 cavalli si parte dai 50.900 euro per la Overland.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!