Quali auto sono prodotte in Italia?
Quanti e quante sono le auto prodotte in Italia? Il primo e unico gruppo che rappresenta il nostro paese nella produzione massiccia di auto, lasciando stare Ferrari, Maserati e Pagani per via dei loro ridotti volumi di vendita, ma anche la Lamborghini, brand del Gruppo Volkswagen, è quello Stellantis, una realtà leader a livello mondiale che in Italia ha prodotto nel 2023 poco più di 521.000 automobili.
In realtà va considerato anche un altro marchio, quello DR, che negli ultimi anni sta facendo numeri importanti, nei primi sei mesi dello scorso anno aveva totalizzato oltre 16.000 auto immatricolate, numeri che sul finire dell’anno sono più che raddoppiati, un brand che per via dell’ottimo rapporto prezzo/qualità ma anche per l’estetica dei suoi modelli, decisamente accattivante sta conquistando un fetta, seppur ancora piccola di mercato, un Marchio lontano ancora anni luce da Stellantis ma che promette bene.
Dicevamo del Gruppo Stellantis, non è un mistero in tal senso che tra gli obiettivi del Governo Meloni c’è quello di riportare l’Italia ad avere un ruolo da protagonista nell’industria automotive, ciò potrà avvenire solo raddoppiando la produzione, recente è la dichiarazione del Ministro per le Imprese e il Made in Italia Adolfo Urso, di puntare ad una produzione introno al milione di veicoli destinati al trasporti passeggeri e merci (veicoli commerciali leggeri), traguardo previsto entro il 2030, quando la produzione anche di auto elettriche sarà più matura complice un mercato che potrà accogliere meglio rispetto ad oggi, questa tipologia di veicoli.
Per il prossimo mese di febbraio è stata indetta anche una nuova tavola rotonda che vedrà tra gli attori l’intera filiera italiana automotive ma anche il Gruppo Stellantis, chiamato nuovamente in causa anche per via degli incentivi, una riunione che sarà preceduta da un incontro tra il Governo e Stellantis (22 – 24 gennaio 2024).
Quali auto sono prodotte in Italia?
Poco più di mezzo milione di veicoli sono prodotti in Italia, gran parte è firmata Stellantis o meglio FCA, numeri questi che seppur in netta crescita sono lontani da quelli fatti registrare negli anni pre-pandemia, nel 2017 la produzione ex FIAT superava il milione di esemplari, di cui oltre 743.000 unità erano autoveicoli per trasporto passeggeri.
Nella fabbrica di Pomigliano d’Arco attualmente sono prodotte circa 215.000 unità, gran parte è dovuta alla produzione della nuova Alfa Romeo Tonale ma anche della Fiat Panda mentre nel sito produttivo di Atessa, fabbrica da oltre 5.000 dipendenti, vengono prodotti principalmente veicoli commerciali, nello scorso anno sono stati assemblati 230.280 veicoli FCA e PSA.
Per quanto concerne i veicoli elettrici, la nuova Fiat 500e viene assemblata a Torino, mentre Maserati per la produzione dei suoi SUV e berline si divide tra Torino, Cassino e Modena, la GranTurismo e la GranCabrio, così come la Levante, Ghibli e Quattroporte sono assemblate a Mirafiori, mentre la sportivissima MC20 viene prodotta a Modena, nel solo 2023 ne sono state prodotte oltre 1.200 unità.
Leggi anche – Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano Hungaroring
La Grecale, SUV di medie dimensioni di casa Maserati viene invece prodotta a cassino, nel 2023 sono state oltre 17.240 le unità assemblate per una crescita di oltre il 27% rispetto all’anno precedente, mentre per Alfa Romeo, Giulia e Stelvio sono prodotte nello stabilimento piemontese, nel 2023 la produzione della berlina e SUV del Biscione ha sfiorato le 48.800 unità.
Dove si producono le Jeep Renegade e Compass in Italia?
È nello stabilimento di Melfi, il maxi-sito produttivo che sforna le Jeep Renegade e Jeep Compass ma anche l’apprezzata Fiat 500X, modello quest’ultimo destinato nel corso del 2025 a uscire di produzione così come per la Renegade, due modelli vincenti che lasceranno il posto alla prima DS full electric ma anche ad un nuovo modello Jeep.
Nel corso del 2026 nello stabilimento di Melfi verranno prodotte anche le nuove Opel e probabilmente una Lancia da segmento C (si chiamerà Gamma?).
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!