in

Mazda CX-70: in arrivo un nuovo maxi SUV

Debutterà entro fine gennaio 2024 il nuovo maxi SUV giapponese: è la Mazda CX-70 modello proposto anche con alimentazione ibrida plug-in

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda CX-70 arriverà entro la fine del mese di gennaio 2024 e  si posizionerà un gradino sopra la sorella ibrida CX-60.

Il bacio ufficiale è previsto per le ore 11:00 del 30 gennaio, il maxi SUV giapponese rappresenta in realtà non una novità assoluta in quanto già ad inizio 2023 il brand automobilistico nipponico aveva svelato i suoi piani ovvero quello di lanciare un nuovo SUV per il mercato europeo, la CX-60 e due novità per i mercati oltre oceano, vedi Mazda CX-70 e CX-90.

Di fatto si proporrà come alternativa a Sport Utility Vehicle di grande successo, vedi ad esempio Mercedes-Benz GLE e GLE Coupé,

L’obiettivo per il marchio automobilistico giapponese è conquistare una nuova nicchia di mercato in America, la CX-70 punterà su motorizzazioni ibride, leggere e plug-in, prevista una versione d’accesso da 284 cavalli per 450 Nm di coppia massima, mentre quella di punta utilizzerà l’unità montata già sulla CX-60 e si avvarrà di una potenza massima di 340 avalli per 500 Nm di coppia.

Per l’alimentazione ibrida plug-in prevista la variante da 2,5 litri capace di sprigionare una coppia massima di 500 Nm a fronte di una potenza di picco di 327 cavalli.

Tutte le nuove Mazda CX-70 saranno commercializzate con trazione integrale e cambio automatico doppia frizione.

Quanto costerà la nuova Mazda CX-70?

Sicuramente posizionandosi un gradino superiore alla CX-60 il suo prezzo partirà dai circa 60.000 euro per poi arrivare a cifre sensibilmente più elevate in presenza di motorizzazioni ibride plug-in e allestimenti particolarmente curati e ricchi, vedi ad esempio l’Homura.

Leggi anche – Prova della Mazda3 Skyactiv-X 

Quando sarà commercializzata non è un mistero, sicuramente prima dell’estate 2024 anche perché è previsto l’arrivo della CX-90 che sarà un SUV lussuoso a sette posti e che farà concorrenza alle ammiraglie coreane, vedi ad esempio la KIA EV9.

Non resta che aspettare e vedere cosa riserverà Mazda ai suoi estimatori, probabile che la CX-70 porti al debutto anche una nuova firma stilistica che sarà poi seguita dai futuri modelli del brand.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Dacia Duster

Nuova Dacia Duster: il prezzo in Francia è rivoluzionario

Wang Chuanfu - CEO BYD

Wang Chuanfu: chi è il fondatore della BYD?