Il Gruppo Volkswagen con il Brand Elli, è diventato la prima azienda automobilistica a operare sul mercato tedesco dell’elettricità della principale Borsa europea dell’energia elettrica, EPEX Spot.
In futuro, il Gruppo Volkswagen ed Elli intendono integrare le crescenti capacità di stoccaggio delle auto elettriche e delle batterie nel sistema energetico, dando un importante contributo alla transizione energetica.
“Elli farà progredire in modo significativo la mobilità elettrica e la transizione energetica”, afferma Giovanni Palazzo, CEO di Elli. “Siamo già il principale fornitore di servizi di mobilità in Europa nel campo della Ricarica ed Energia. Vogliamo rafforzare ulteriormente questa posizione di leadership e trasformare Elli in una società di trading leader nella flessibilità dell’uso delle batterie. Il commercio di energia elettrica è una tappa fondamentale di questo percorso. Il nostro obiettivo a lungo termine è chiaro: vogliamo offrire ai nostri clienti un vantaggio in termini di prezzi dell’elettricità e allo stesso tempo sviluppare nuovi modelli di business ad alto rendimento che rafforzeranno Elli in futuro”, ha aggiunto.
Kora Töpfer, Responsabile degli Affari Pubblici e Normativi per la Germania presso la Borsa europea dell’energia elettrica EPEX Spot, aggiunge: “Siamo contenti di dare il benvenuto al Gruppo Volkswagen e a Elli; è la prima azienda automobilistica a operare con noi sul mercato dell’elettricità tedesco. La borsa dell’energia elettrica, in continua crescita, ha bisogno di aziende che vogliano partecipare al trading e controllare con noi la crescita delle energie rinnovabili, per compensare le fluttuazioni della domanda e dell’offerta. Con Elli, la nostra ampia e diversificata comunità di trading si arricchisce di un altro importante membro, a beneficio dell’intero mercato e di tutti i partecipanti”.
Il trading di energia elettrica Elli
L’attenzione si concentra su una piattaforma intelligente per il trading, il controllo e l’ottimizzazione delle batterie. Le offerte possono essere piazzate automaticamente in Borsa tramite la piattaforma.
I risultati della negoziazione vengono tradotti in un calendario e la batteria viene automaticamente caricata o scaricata. L’elettricità è acquistata nelle fasce con prezzi bassi (con una tendenza verso un’elevata quota di rinnovabili) e venduta nelle fasce con prezzi alti (con una tendenza verso una bassa quota di rinnovabili).
Dunque, non solo si possono generare ricavi dal trading, ma si può anche ottenere una migliore valorizzazione delle energie rinnovabili. L’accumulatore stazionario utilizza 28 batterie e 34 moduli cella di e-up!.
La collaborazione con PowerCo
In questo progetto pilota, Elli sta acquisendo una preziosa esperienza per lo sviluppo di una piattaforma energetica intelligente, che potrà poi essere utilizzata per applicazioni più ampie e complesse.
Ad esempio, Elli sta attualmente studiando le possibilità e la scalabilità dei sistemi di accumulo su larga scala insieme a PowerCo, azienda del Gruppo Volkswagen dedicata al business delle batterie.
In futuro, la crescente flotta di auto elettriche potrà essere integrata nella rete energetica tramite Vehicle-2-Home e Vehicle-2-Grid e fungere da “power bank” mobile.
Grazie a tariffe e algoritmi di ricarica intelligenti, Elli sta già consentendo di caricare l’auto proprio quando c’è una maggiore disponibilità di energia rinnovabile a basso costo.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024