La Xiaomi SU7 è la prima berlina elettrica realizzata dall’azienda cinese leader nel settore dell’elettronica di consumo, con dimensioni importanti, grazie ad una lunghezza di 4,997 metri, una larghezza di 1,963 metri, un’altezza di 1.440 mm, con una aerodinamica molto curata, dal Cx di soli 0,195.
Potente, lussuosa e prestazionale
Lei Jun, amministratore delegato di Xiaomi, ha dichiarato: “Nei prossimi 15 anni diventeremo una delle 5 principali case automobilistiche del mondo, e ci impegneremo a sollevare l’industria automobilistica cinese nel suo complesso con la costruzione di auto da sogno paragonabili a Porsche e Tesla”.
Ed infatti questi due ultimi brand sono nel mirino del nuovo modello, che si basa su un design moderno, con una linea affusolata in cui risalta il frontale basso e sportivo, con i gruppi ottici a LED.
La vettura viene offerta in due configurazioni. La prima, la versione base, è equipaggiata con motore singolo, posizionato al retrotreno, che eroga 300 CV di potenza massima con una coppia di 400 Nm.
A supporto dell’unità elettrica, la batteria al litio di ferro fosfato da 73,6 kWh che assicura una autonomia dichiarata dalla Casa di 668 km. La versione base della vettura raggiunge una velocità massima di 210 km/h, con il classico scatto 0-100 km/h coperto in 5,28 secondi.
Il secondo allestimento, a trazione integrale, si avvale di due motori elettrici, posizionati uno per asse, e supportati da una batteria agli ioni di litio da 101 kWh. La potenza complessiva erogata è di 673 CV, con una autonomia dichiarata di 800 km, una velocità massima di 265 km/h, ed una accelerazione 0-100 km/h di soli 2,8 secondi.
A bordo tanta tecnologia
L’abitacolo è spazioso e tecnologico con la strumentazione digitale che si avvale di un display digitale che si affianca allo schermo touch da 15,6 pollici, posizionato al centro della plancia.
Il volante è di taglio sportivo e sulla console centrale sono collocati i comandi secondari ed il selettore di marcia. In tema di assistenza e sicurezza alla guida la Xiaomi SU7 introduce tre novità, ossia l’Adaptive Bev, che assicura una migliore visibilità nel contesto urbano, il Road Mapping Foundational Model, in grado di individuare le condizioni stradali e la Super Res Occupancy Network, ossia un sistema basato su un algoritmo che individua diverse categorie di ostacoli, simulando oggetti con superfici curve continue.
Ad oggi il prezzo della vettura non è stato reso noto.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024