in ,

Subaru WRX TR 2024: auto per veri appassionati

Prestazioni ottimizzate per un controllo di precisione sulla potenza

Tempo di lettura: 2 minuti

La Subaru WRX TR 2024, vettura per appassionati, dopo aver debuttato al Subiefest Florida del 2023, il più grande festival degli appassionati di Subaru della California, sarà nelle concessionarie agli inizi del prossimo anno.

Subaru WRX TR 2024

Potenza e carattere

La vettura, dotata della iconica trazione integrale simmetrica Subaru, per la propulsione si affida ad un motore Subaru BOXER turbocompresso da 2,4 litri, che eroga 271 cavalli a 5.600 giri al minuto e un’ampia curva di coppia con 350 Nm da 2.000 a 5.200 giri al minuto.

Di serie, su tutta la gamma è disponibile l’Active Torque Vectoring, ossia il sistema che consente al differenziale posteriore di variare la potenza distribuita a ogni ruota, migliorando trazione e prestazioni.

L’impianto frenante, ad alte prestazioni, è firmato Brembo ed include pinze anteriori rosse a 6 pistoncini e pinze posteriori rosse a 2 pistoncini, pastiglie e rotori più grandi e pompa freno più grande.

Queste caratteristiche offrono maggiore potenza frenante e migliore sensibilità del pedale. Di serie i nuovissimi ed esclusivi cerchi multirazze da 19 pollici con finitura grigio satinato che calzano pneumatici Bridgestone Potenza S007 245/35 R19 che assicurano maggiore aderenza sul bagnato e sull’asciutto e migliori prestazioni di frenata.

Per la prima volta sulla WRX con cambio manuale è altresì disponibile la tecnologia EyeSight Driver Assist, un complesso sistema di sicurezza che comprende il controllo adattivo della velocità di crociera, il sistema di frenata pre-collisione, l’avviso di deviazione dalla corsia e di oscillazione e l’avviso di avviamento del veicolo che precede.

Il design della vettura è aggressivo, ed il frontale si caratterizza per la griglia esagonale di Subaru che ben si abbina al design dei gruppi ottici e alla grande presa d’aria posizionata sul cofano.

Lateralmente l’aggressività è rafforzata dai grandi passaruota e dalle linee scolpite della carrozzeria, con retrovisori esterni ripiegabili ed in tinta con la carrozzeria così come l’antenna a pinna di squalo montata sul tetto. Il cofano posteriore ha uno spoiler leggero sempre in tinta con la carrozzeria, mentre i gruppi ottici, quando sono accesi, ricordano il colore della lava di un vulcano.

Subaru WRX TR 2024

Sportiva e tecnologica

Nell’abitacolo, di serie, i sedili firmati Recaro, offrono il giusto supporto sia centrale che laterale per una guida sportiva, e sono rivestiti in Ultrasuede nero e grigio con cuciture rosse a contrasto e il logo “Recaro” impresso sugli schienali, con possibili otto regolazioni elettriche per il sedile del conducente.

La connettività è affidata al sistema SUBARU STARLINK con il display informativo centrale da 11,6 pollici touchscreen ad alta definizione per le impostazioni multimediali, di climatizzazione e di configurazione del veicolo.

Per il mercato italiano il prezzo di partenza della vettura è di 47.500 euro.

Suzuki Swace Hybrid

Suzuki Swace Hybrid: la station ibrida, sportiva ed efficiente

Mazda 2 Hybrid

Mazda 2 Hybrid: piccola ma grintosa