in ,

McLaren Artura: prestazioni da brivido

Un’era completamente nuova

Tempo di lettura: 2 minuti

La McLaren Artura apre un nuovo capitolo sia per l’azienda leader di supercar di lusso sia per le prestazioni delle supercar.

McLaren Artura

Essenziale e potente

Vettura totalmente nuova in ogni suo dettaglio, ha dato la possibilità ai tecnici ed ai designer di esprimersi al meglio delle loro qualità, aggiungendo nuovi elementi al propulsore ibrido, tra cui un motore elettrico ed un pacco batteria, che ora assicura una risposta più veloce, emissioni più basse e possibilità di marciare in modalità completamente elettrica fino a 30 km.

La vettura nasce sulla nuova piattaforma MCLA, acronimo di McLaren Carbon Lightweight Architecture, e grazie ad un insieme di accorgimenti, come il sistema di propulsione HPH ed il peso dei cavi utilizzati per l’impianto elettrico, i tecnici sono riusciti a contenere il peso a secco della vettura in 1.395 kg.

Mike Flewitt, amministratore delegato di McLaren Automotive ha dichiarato:”Ogni goccia dell’esperienza e della competenza di McLaren è stata riversata nell’Artura. Il nostro nuovissimo ibrido ad alte prestazioni offre tutte le prestazioni, il coinvolgimento del conducente e l’eccellenza dinamica per cui McLaren è rinomata, con l’ulteriore vantaggio della capacità di guida dei veicoli elettrici. L’introduzione della McLaren Artura è un momento fondamentale per la McLaren, per i nostri clienti che apprezzeranno e apprezzeranno questa vettura ad ogni livello emotivo e razionale, e per il mondo delle supercar”.

Il cuore del propulsore dell’Artura è il nuovissimo motore a benzina V6 biturbo da 2.993 cc della McLaren, capace di erogare una potenza di 585 CV e 585 Nm di coppia, abbinato ad un motore elettrico compatto a flusso assiale, situato all’interno della trasmissione, in grado di generare 95 CV e 225 Nm.

Nell’insieme le prestazioni sono esaltanti e vedono l’Artura raggiungere una velocità massima, peraltro autolimitata, di 330 km/h con la classica accelerazione 0-100 km/h in solo 3,0 secondi, che per lo 0-200 km/h passano a 8,3 secondi per fermarsi a 21,5 secondi per bruciare lo 0-300 km/h.

McLaren Artura

Infotainment e connettività aumentano il coinvolgimento

Nella progettazione, per i tecnici il comfort dei passeggeri è stato un obiettivo ed ecco tanti accorgimenti come il sistema Pirelli di cancellazione del rumore che utilizza un dispositivo fonoassorbente sulla parete interna del pneumatico Pirelli P-ZERO per ridurre vibrazioni e rumore, oppure i nuovi sedili Clubsport con guscio in fibra di carbonio che ben si abbina al cruscotto ed al rivestimento delle portiere.

Per il sistema di infotainment e connettività si utilizzano due display ad alta definizione, con un software completamente nuovo.

Il sistema della Mc Laren, conosciuto come MIS II, include anche delle app come la McLaren Track Telemetry, da usare per l’uso in pista della vettura, capace di fornire in tempo reale notizie sui giri, oppure sul comportamento di guidatori diversi, sempre con l’obiettivo si “spuntare” tempi migliori sul giro.

Mazda 2 Hybrid

Mazda 2 Hybrid: piccola ma grintosa

Suzuki Swace Hybrid - Prova consumi

Quanto consuma la nuova Suzuki Swace Hybrid? La nostra prova su strada