Mazda 2 Hybrid nasce dalla collaborazione della Mazda con Toyota, ed infatti utilizza la piattaforma su cui nasce la Toyota Yaris, ed il motore della stessa.
Un’esperienza di guida ibrida
Pur con queste affinità si differenzia dalla “cugina” per elementi caratteristici propri, come la griglia personalizzata Mazda, i cerchi in lega specifici ed i loghi della Casa di Hiroshima.
Le dimensioni abbastanza compatte la collocano di diritto nel segmento “B”, grazie ad una lunghezza di 3,94 metri, una larghezza di 1,75 metri e un’altezza di 1,5 metri.
L’insieme dà vita ad un look grintoso e massiccio, soprattutto nella parte posteriore dove i gruppi ottici sono collegati tra di loro da una striscia che copre tutta la larghezza della vettura.
La propulsione è affidata d un motore tre cilindri benzina da 1.5 litri, che eroga 92 CV, abbinato ad una unità elettrica da 24 CV per una potenza complessiva di sistema di 116 CV con una trasmissione con cambio automatico a variazione continua CVT. La vettura raggiunge una velocità massima di 175 km/h, con uno scatto nel classico 0-100 km/h di 9,7secondi.
Sicurezza attraverso l’innovazione
L’abitacolo, come d’abitudine della Casa giapponese, è ben realizzato, la plancia, moderna, ospita il display soft touch da 8 pollici a supporto del sistema d’infotainment con radio DAB e connettività con Android Auto ed Apple CarPlay.
I display del cruscotto digitale forniscono tutte le indicazioni sulla guida, come, fra le altre, lo stato di carica della batteria ed il flusso di energia fra il motore termico ed elettrico.
Valida la dotazione di serie, che nell’allestimento top prevede il clima automatico bi-zona, e la piastra di ricarica wireless e diversi sistemi di assistenza alla guida come il freno di emergenza automatico, il cruise control adattivo, il riconoscimento dei segnali stradali, ed il mantenimento della corsia .
Tre sono gli allestimenti in cui la vettura viene offerta, Pure, Agile e Select, con prezzi che partono da 24.670 euro.
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024