in

BMW M5 Touring: il V10 lascia spazio al V8 biturtbo

Motore V8 biturbo, alimentazione ibrida plug-in, potenza di 750 cavalli per uno 0-100 km/h in 3,5 secondi: è la nuova BMW M5 Touring

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M5 Touring rappresenta una gradito ritorno in un segmento di mercato, quelle delle supercar con abiti borghesi, dove il minimo comune denominatore è lo stupore.

Bolidi fatti di cavalli, di tecnologia, di aerodinamica, così dalle coupé alle berline nessuna casa risparmia i colpi e propone modelli al limite dell’immaginazione, è il caso della BMW M5 Touring una novità che di fatto rievoca quella velocissima quanto pazzesca station wagon, per gli intenditori parliamo della E61, prodotta in poco più di mille esemplari, spinta da un V10 aspirato da oltre 500 cavalli.

Scavando ancora nel passato, c’è un’altra M5 Touring meno veloce ma molto rara, è la E34, familiare da 340 cavalli prodotta in circa 890 esemplari, dunque quali e cosa dovrà avere la nuova Serie 5 super vitaminizzata per stupire ancora?

Nell’anteprima diffusa dalla stessa casa di Monaco si intravede la linea, quella classica della Serie 5 Touring ma diversi particolari sono di chiaro stampo M, dalle calotte specchi retrovisori esterni all’alettone posteriore fino all’estrattore aria inferiore.

Ma la nuova BMW M5 Touring quanti cavalli avrà?

Per quanto concerne il motore si parla di una ulteriore evoluzione del motore da 4,4 litri biturbo, è in pratica lo stesso montato sulla esagerata XM, la potenza accreditata è di 750 cavalli. Un’unità con alimentazione ibrida plug-in che consentirà alla M5 Touring di superare i 300 km/h per uno 0 – 100 km/h in poco meno di 3,5 secondi.

Come da tradizione “M” la velocità sarà limitata a 280 km/h, con il pacchetto M Driver’s Package la station wagon sarà in grado di porsi sopra la concorrenza in termini di performance e grinta su strada e in pista.

Arriverà nel corso del 2024 e seguirà la scia lasciata dalla sorella minore, la BMW M3 Touring, avrà potenza e prestazioni da vendere ma si posizionerà anche in una fascia di mercato / prezzo tipicamente da supercar, il prezzo sarà verosimilmente superiore ai 150.000 euro, nel tempo arriveranno anche ulteriori configurazioni ancora più prestanti, CS inclusa!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Dacia e il programma per la mobilità inclusiva

DACIA avvia in Italia il Programma per la mobilità inclusiva

Incentivi auto 2024

Incentivi auto 2024: quali i requisiti per accedervi