in

La limited-edition Mazda 121 “Goldy”

All’inizio degli anni ’90, Mazda ha collaborato con Haribo per creare una speciale edizione limitata

Tempo di lettura: < 1 minuto

Mazda è ben nota come produttrice di vetture affidabili e piacevoli da guidare.

Ma solo poche persone conoscono la storia della collaborazione tra la Casa automobilistica giapponese e l’azienda dolciaria tedesca Haribo – famosa in tutto il mondo per i suoi orsetti gommosi – che, all’inizio degli anni ’90, ha portato allo sviluppo della Mazda 121 “Goldy”.

L’edizione limitata: “Goldy”

La Mazda 121 “Goldy” limited edition, creata in collaborazione con Haribo, era una tiratura speciale di sole mille unità, progettata esclusivamente per i mercati tedesco, austriaco e svizzero.

Le vetture, verniciate in un brillante “giallo dorato”, richiamavano il tema delle famose caramelle Haribo Gold Bears.

Creata da Hofele Design, azienda nota per la preparazione di auto tedesche di lusso, la “Goldy” era dotata di equipaggiamenti speciali tra cui il volante Momo, sul cui mozzo vi era un orsetto Haribo dorato, la tendina del lunotto posteriore con un variopinto orsetto gommoso e un set di copriruota con l’orso Haribo. Ma non era tutto, dato che ogni “Goldy” veniva fornita con ben cento sacchetti di caramelle Haribo Gold Bears e con un grande orsetto di peluche.

Per promuovere l’auto, la Mazda 121 “Goldy” venne messa in palio in una lotteria organizzata da Haribo nell’ambito del concorso a tema “Vinci oro con Haribo: la Mazda 121.

Mazda 121: la “Bubble Car”

L’edizione “Goldy” era un modello con capote morbida, che permetteva ai conducenti di crogiolarsi al sole nelle giornate calde.

La versione di base della Mazda 121 era disponibile anche con tettuccio rigido.

L’auto fu introdotta nel 1991, nota sul mercato interno giapponese come Autozam Revue. Con la sua forma piccola ed eccentrica, ottenne rapidamente recensioni molto positive e divenne un successo, ottenendo soprannomi affettuosi, fra cui uno dei più diffusi fu “bubble car”.

Fiat E-Doblò MY24

Nuovo Fiat E-Doblò MY24: tanto spazio per tutti e per tutto

Caberg Levo X Carbon

Caberg Levo X Carbon: leggerezza e comfort