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Euro 7: quando scatta e quali sono i limiti

A partire dal 2030 entrerà in vigore la nuova normativa Euro 7 in materie di emissioni, valida allo stesso modo per auto, camion e furgoni

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Il Parlamento Europeo di concerto con il Consiglio Europeo ha varano il nuovo regolamento per quanto concerne le emissioni inquinanti Euro 7

Un accordo provvisorio relativo all’omologazione di autoveicoli di nuova produzione, la normativa Euro 7 stabilisce limiti ancora più restringenti in materie di emissioni di CO2.

Sostituirà la precedente normativa Euro 6 sulle emissioni inquinanti, se fino ad oggi quelle delle auto, camion, furgoni e autobus erano separate, con il vaglio del nuovo accordo, Unione Europa cambia le carte in tavola.

La nuova normativa Euro 7 sarà comune per auto, furgoni, camion e autobus.

Quando scatta Euro 7

Secondo quanto stabilito dalla Comunità Europea, la nuova normativa entrerà in vigore il 1° luglio 2030 per le auto e i furgoni e a partire dal 1° luglio 2031 per gli autobus e autocarri.

Per i camion, rimorchi e autobus è previsto un tempo di adeguamento di 48 mesi mentre per i veicoli nuovi è di 60 mesi

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Cosa prevede la normativa Euro 7

Non solo limiti di emissioni allo scarico, manche una serie di limitazioni legate alla frenata, batterie e pneumatici.

Per quanto concerne le emissioni allo scarico, dovranno essere di 10  nm (PN10) contro i 23 nm della Euro 6, limitazioni previste anche per il protossido di azoto, il limite per gli autobus e camion pesanti è di 200 mg/kWh di NOx in laboratorio e di 260 mg/kWh su strada.

Novità assoluta anche per i limiti alle emissioni n frenata, la normativa prevede

  • per le auto: 3 mg/km per i veicoli elettrici (ciclo standard) e fino a 7 mg/km per i veicoli tradizionali
  • per i furgoni pesanti: fino a 5 mg/km per i veicoli elettrici (ciclo standard) e fino a 11 mg/km per i veicoli tradizionali.

Batterie: cosa cambia con Euro 7

Ci sarà un limite di durata per quanto riguarda il chilometraggio delle batterie, fino a 200.000 km o 10 anni per auto e furgoni.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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