Opel Corsa Electric e Astra Sports Tourer GSe: fino a 400 km di autonomia
Opel è in cammino verso la completa elettrificazione della gamma, nell’attesa il suo programma di presentazione e lancio di nuovi modelli a zero emissioni continua, nel solo 2023 sono state presentate 15 nuovi modelli elettrici.
La nuova Opel Corsa è disponibile anche nella variante Electric, stessa sorte per la media di casa, la Astra Electric è offerta in configurazione 5 porte e station wagon, quest’ultima è una delle primissime familiari a zero emissioni disponibili sul mercato europeo.
Passione ed entusiasmo anche per il primo campionato rally monomarca elettrico al mondo, si chiama ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”.
Veicoli commerciali leggeri Opel
Veicoli commerciali leggeri a zero emissioni, il Marchio con il Blitz continuerà a seguire la sua chiara direzione nel 2024, Opel celebra la sua elettrificazione con la presenza di tre novità:
- Combo
- Vivaro
- Movano.
Novità anche per le monovolume Combo Electric e Zafira Electric, veicoli multispazio che offrono maggiore autonomia 8+50 km rispetto al modello precedente per la Combo Electric con autonomia fino a 330 km e + 20 km per la Zafira Electric per un’autonomia fino a 350 km.
Leggi anche – Suzuki Across Plug-In: prova del SUV robusto e sportivo
Opel Astra Sports Tourer e Opel Corsa Electric
A partire dall’estate è in vendita la nuova Astra Sports Tourer Electric station wagon a zero emissioni presentata allo IAA Mobility nel mese di settembre, una familiare dal design audace che colpisce per la sua unicità, è di fatto una delle prime SW elettriche sul mercato, un modello spinto da un motore elettrico da 156 cavalli per 270 Nm di coppia massima. Raggiunge una velocità massima di 170 km/h e rappresenta un modello gettonassimo soprattutto sui mercati esteri.
La nuova Opel Corsa è disponibile anche in versione Electric, prende il posto della precedente E-Corsa e si avvale della stessa motorizzazione della sorella Station, un’unità elettrica da 156 cavalli per 405 km di autonomia che rappresenta una variante più longeva e tecnologia della ultra-collaudata versione da 136 cavalli e 354 km di autonomia, ancora presenza in listino.
Ha uno stile moderno, nel frontale spiccano i nuovi gruppi ottici Intelli-Lux Matrix Light, nuova è anche la mascherina impreziosita dall’inconfondibile Opel Vizor. Cambia anche la strumentazione, ora full digital, il sistema d’infotainment si avvale della nuova piattaforma integrata Snapdragon Cockpit della Qualcomm Technologies.
Opel GSe: auto sportive elettriche
Un telaio speciale e irrigidito, le GSe sono dotate di ammortizzatori KONI FSD (acronimo di Frequency Selective Damping) e motore con alimentazione ibrida plug-in con potenza fino a a 221 kW (300 cavalli) e consumi nel ciclo WLTP fino a 1,2 / 1,3 litri per 100 km con emissioni di CO2 pari a 30/27 grammi per km.
Versioni esclusiva anche per quanto concerne l’equipaggiamento interno, le GSe montano sedili sportivi e una dotazione tecnica ed estetica specifica che prevede paraurti anteriori e posteriori dal look sportivo e cerchi dal design specifico.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!