Abarth 695 Competizione: motore turbo e tanto divertimento [Prova]
Abarth 695 Competizione è una compatta sportiva che si rivolge a chi ama il puro piacere di guida. Poca elettronica ma tanta sostanza, un’auto pura per un marchio ricco di passione.
Ancora una volta lo Scorpione si è superato, proponendo una variante della 500 che abbina una potenza ragguardevole a un assetto fatto per esaltare la dinamica di guida di una due porte senza compromessi, la Abarth 695 Competizione è un giocattolo da pista ma che anche su strada riesce a conquistare il suo pilota.
Un sound coinvolgente per prestazioni alla portata di pochi, lo scarico Record Monza con terminali sovrapposti riesce a tirare il meglio dal quattro cilindri turbo, non solo dal punto di vista dell’acustica ma anche in termini di performance pura.
Abarth 695 Competizione – Prova su strada
Un quattro cilindri da 1.4 litri, un T-Jet da 180 cavalli per 250 Nm di coppia massima, quest’ultima disponibile a partire dai 3.000 giri al minuto, la 695 Competizione brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 6,7 secondi per una velocità massima pari a 225 km/h (dati dichiarati),
La Scorpioncina si avvale di una componentistica di pregio, le pinze freno sono della Brembo e mordono dischi anteriori da 305 mm e posteriori da 204 mm, i sedili con guscio in carbonio sono della Sabelt, a richiesta è possibile optare per la presenza del differenziale autobloccante, per un grip a prova di errore.
Divertente, agile, nei cambi di direzione l’assetto tendenzialmente piatto consente ingressi fulminei in curva, i freni una volta riscaldati, consentono staccate da primato, Il motore spinge bene, nonostante la sua ridotta cubatura, i 180 CV si fanno sentire tutti, molle e sospensioni hanno un setup che privilegia la guida piuttosto che il comfort, lo sterzo è perfetto per precisione e durezza.
Nell’abitacolo tanti i particolari realizzati in materiale composito, dai particolari di plancia, console centrale e volante fino ai bellissimi sedili sportivi con guscio in fibra di carbonio, l’aria che si respira è quella di una vettura di chiara impostazione sportiva.
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Quanto costa la nuova Abarth 695?
La nuova Abarth 695 è in vendita a partire da un prezzo di listino di 27.500 euro.
Quanto cavalli ha una Abarth 695?
Il motore da 1.4 litri è un turbo benzina in grado di sprigionare una potenza massima di 180 cavalli a 5.500 giri al minuto con coppia massima di 250 Nm a 3.000 giri al minuto, la potenza specifica è di 139 cavalli litro, la trazione è anteriore il cambio è un manuale a 5 rapporti.
Il peso della 695 Competizione è di 1.030 kg per un rapporto peso potenza di 6,1 kg/cv.
Velocità massima di 230 km/h, nei 400 metri impiega 14,9 secondi mentre per raggiungere i 200 km/h con partenza da fermo impiega 34,1 secondi.
Qual’è la Abarth più veloce?
Anche qui la 695 Competizione rappresenta la massima espressione tecnologica del Marchio dello Scorpione in termini di produzione stradale. Motore, potenza, coppia e soprattutto le prestazioni sono al vertice, difficile pretendere di più da un modello di questa categoria e dimensioni.
Dove viene prodotta la Abarth 695?
Tutti i modelli Abarth vengono prodotti e assemblati nello storico stabilimento di Mirafiori di Torino, una sede che da sempre per il brand italiano rappresenta un luogo cult simbolo della rinascita industriale italiana ma anche del Made in Italy.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!