Il Gruppo Azimut|Benetti si conferma primo produttore al mondo di yacht sopra i 24 metri, rimanendo stabilmente al vertice della classifica di riferimento per il settore, il Global Order Book curato dalla rivista Boat International, che annualmente raccoglie e analizza i dati di 177 cantieri attivi in cinque continenti.
L’edizione 2024 premia il Gruppo sia per numero di unità in costruzione che per lunghezza complessiva dei progetti: 167 barche, equivalenti a un totale di 6014 metri corrispondente al 14% del mercato mondiale preso in esame da Boat International.
Con il recente cambio generazionale – che oggi vede al vertice la Presidente Giovanna Vitelli – il Gruppo ha intrapreso un percorso di evoluzione che mira a sviluppare ulteriormente cultura manageriale e governance, nel rispetto nel DNA imprenditoriale che ha segnato il successo dell’Azienda: rapidità decisionale, approccio calibrato alla crescita e agli investimenti, attenzione al benessere delle persone.
I servizi: Lusben e Yachtique
Il piano strategico del Gruppo Azimut|Benetti prevede l’ulteriore sviluppo dell’hub di servizi, con l’obiettivo di affiancare gli armatori nei diversi momenti della loro esperienza di yachting.
Il Gruppo conferma il crescente ruolo strategico di Lusben e dell’attività di refit stanziando un investimento di 15 milioni di euro per l’ampliamento del cantiere Lusben di Livorno – una delle tre sedi del brand oltre a Varazze e Viareggio – al fine di poter ospitare yacht oltre i 100 metri di lunghezza e diventare così uno dei tre principali player del Mediterraneo nel segmento dei superyacht.
Secondo la stessa logica strategica, anche l’attività Yachtique – lo styling lounge interno al Gruppo, creato oltre vent’anni fa per consigliare e accompagnare gli armatori nelle scelte di arredo, fino all’acquisito di pezzi d’arte e antiquariato – espanderà le proprie sedi in Toscana nel prossimo triennio.
Infine, la divisione servizi del Gruppo si è recentemente arricchita della prima proposta di “airbnb” della nautica, che consente ai clienti Azimut di proporre in charter il proprio yacht ovunque nel mondo grazie a una piattaforma digitale sviluppata da Azimut, contando sull’attività territoriale dei Dealer per la gestione delle imbarcazioni e le attività di check-in e check-out.
Una scuola di talenti
Il ruolo di leadership che il Gruppo Azimut|Benetti ricopre nel settore è strettamente connesso all’impegno dedicato a supportare i 2.400 dipendenti diretti – +24% negli ultimi 3 anni – nel loro percorso di crescita professionale e nel formare le figure più richieste dal settore nautico, favorendo l’occupazione nell’ambito di un’industria simbolo dell’eccellenza produttiva e manifatturiera italiana.
Il Cantiere ha così fondato la Azimut|Benetti Group Corporate Academy, la prima nella nautica ad affrontare il tema della formazione con un approccio trasversale e integrato, comprendendo nel suo modello Academy Cantieri – 144.000 ore di formazione in un anno; Academy Manageriale; e progetti di Edu & Career Guidance in collaborazione con università, scuole superiori e istituti tecnici.
Il modulo interno di nauticità, che coinvolge i dipendenti in un’esperienza di navigazione sugli yacht del Gruppo, porta in vita la mission del Gruppo facendo vivere, conoscere e amare il prodotto: costruire la barca più bella, affidabile, tecnologica e innovativa e assisterla sempre e ovunque.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024