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Pneumatici con catene da neve integrate

Pneumatici con catene da neve integrate una tecnologia che si preannuncia rivoluzionaria e di larghissima diffusione.

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Pneumatici con catene da neve integrate una tecnologia che si preannuncia rivoluzionaria e di larghissima diffusione.

L’idea anzi, il brevetto è firmato Hyundai e KIA, l’originale e geniale proposta prevede l’utilizzo di una tecnologia degli pneumatici con catene da neve integrate che utilizza moduli di leghe posti all’interno della ruota e dello pneumatico, capaci di “ricordare loro forma originaria” e in grado di fuoriuscire all’occorrenza, con la semplice pressione di un pulsante, funzionano esattamente come catene da neve.

A differenza delle catene da neve tradizionali che richiedono il continuo smontaggio e rimontaggio in funzione della presenza di neve sull’asfalto, la tecnologia proposta da Kia e Hyundai prevede che le catene possano rientrare completamente nella gomma, migliorando sempre e comunque la sicurezza in ogni condizione di guida.

Come funzionano gli pneumatici con catene da neve integrate?

Un gruppo ruota/pneumatico che presenta scanalature radiali a intervalli regolari, con un disegno simile a quello di una pizza, in cui si inseriscono i moduli in lega a memoria di forma (Shape Memory Alloys, SMA).

Questa tecnologia sfrutta la capacità della lega di tornare alla sua forma originale quando riceve uno stimolo elettrico. In condizioni di guida normali, la lega situata all’interno della ruota è compressa, formando una lettera “L” che non entra in contatto con la superficie stradale.

Quando il conducente attiva la funzione, l’impulso elettrico fa invece sì che la lega ritorni al suo profilo originale a forma di “J”, uscendo dallo pneumatico ed entrando così in contatto con la superficie stradale, migliorando l’aderenza, la stabilità e la sicurezza sulle strade innevate.

Inoltre, quando la superficie dello pneumatico si consuma fino all’altezza del modulo per via dell’usura, i conducenti possono facilmente rendersene conto in modo da non perdere il ciclo di sostituzione dello pneumatico.

La tecnologia è in attesa di brevetto sia in Corea del Sud che negli Stati Uniti. Hyundai e Kia stanno valutando la produzione di massa, che potrà avvenire in seguito a ulteriori sviluppi tecnologici, test di durata e prestazione, e revisioni normative.

Leggi anche – Pneumatici invernali – Obbligato confermato

Catene da neve obbligo

L’obbligo in Italia scatta dal 15 novembre 2023 al 15 Aprile 2024, occorre dunque, in assenza di pneumatici invernali e/o quattro stagioni, averle sempre a bordo (legge numero 120/2010 art.6 comma 4 lettera e del Codice della Strada).

Cosa si può usare al posto delle catene da neve?

Oltre l’utilizzo degli pneumatici invernali esistono le cosiddette calze da neve. Utilizzabili a partire dal 15 novembre 2022, sono facili da montare perché avvolgono lo pneumatico andandone a rivestire la parte superiore e laterale. Così come le catene, anche le calze da neve vanno montate esclusivamente sull’asse motrice anteriore o posteriore a seconda della trazione della vettura. A differenza delle catene da neve la loro durata è molto limitata ma sono privi di vibrazioni perché aderiscono perfettamente alla gomma, il loro prezzo oscilla tra i 20 e i 220 euro a ruota.

Chi ha le gomme 4 stazioni deve avere le catene?

Chi monta pneumatici invernali e chi utilizza pneumatici 4 stazioni e/o all season, non sono obbligati ad avere a bordo le catene da neve.

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