in , ,

Nuova Audi Q8 50 TDI: un V6 ibrido per un SUV Coupé di lusso

Aggiornamenti estetici e tecnici per la nuova Audi Q8, il SUV Coupé diventa ancora più esclusivo e tecnologico. Prezzi a partire da 91.000 euro.

Tempo di lettura: 4 minuti

La nuova Audi Q8 arriva nelle concessionarie forte di un design ancora più coinvolgente e di una dotazione completa e tecnologica che la rende una vera ammiraglia.

Muscoli in vista per quella che si configura come la massima espressione tecnologica, nel segmento dei SUV, della Casa dei Quattro Anelli, la nuova Audi Q8 abbina l’eleganza e la versatilità di una grande Sport Utility Vehicle allo stile sportivo di una coupé dalle dimensioni generose.

Nel frontale spicca l’imponente calandra single frame ottagonale che si estende ora sino alla base dei gruppi ottici, nuova è anche la griglia dal layout inedito. Delle prese d’aria nel frontale sottolineano il carattere sportivo della rinnovata Q8, anche i terminali di scarico sono stati ridisegnati.

A richiesta è disponibile il pacchetto Black che prevede un look nero per la maschera single frame, cornici finestrini, anelli Audi, inserti paraurti, minigonne ed estrattore aria inferiore. Con il lancio del model year 2024 arrivano anche dei nuovi proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser capaci di emettere un fascio luminoso con profondità fino a 700 metri. Anche al retro cambiano i fari, una fascia a LED raccorda i gruppi ottici integrando un ampio inserto in nero lucido, ora più pronunciato.

Nuova Audi Q8: proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser

Nuova Audi Q8 50 TDI - Prova su strada

Sono immediatamente riconoscibili dal marcatore blu e in grado di emettere un fascio luminoso di 450 nanometri, un’onda capace di raddoppiarsi quando si azionano gli abbaglianti. Il laser blu grazie ad un convertitore al fosforo viene trasformato in luce bianca per la circolazione stradale con temperatura colore di 5.500 gradi Kelvin.

Lo spot laser è attivo a partire dai 70 km/h fuori dai centri urbani e garantisce una serie di innegabili vantaggi in termini di sicurezza, per aumentando la visibilità e conseguentemente la sicurezza. Per evitare di abbagliare gli altri veicoli, lo spot laser si disattiva automaticamente.

Con il lancio del nuovo modello sono state spostate le luci diurne, collocate ora nella parte superiore dei proiettori, al retro i gruppi ottici hanno una tecnologia OLED ed ingrano la funzione di segnalazione della prossimità: a vettura ferma, qualora un utente si avvicini a meno di due metri dall’auto si accendono in contemporanea tutti i “segmenti luminosi”, previsti anche indicatori di direzione dinamici e le animazioni Coming Home e Leaving Home.

Personalizzazione

Nuova Audi Q8 50 TDI - Prova su strada

La nuova Q8 può essere ampiamente personalizzata, è possibile ora scegliere tra otto inserti decorativi tra i quali il carbonio twill opaco e alluminio spazzolato opaco color argento, inedite anche le tinte metallizzata derivate direttamente da Audi Sport, nuova anche la gamma dei cerchi in lega con dimensioni da 21 a 23 pollici.

Tramite l’app store i clienti possono accedere alle più comuni applicazioni come, ad esempio, Spotify o Amazon Music attraverso l’interfaccia multimediale MMI. Una dotazione completa che passa anche attraverso nuovi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il nuovo Audi Virtual Cockpit con risoluzione Full HD in grado di riportare un ampio set di informazioni che spaziano dall’avviso di cambio di corsia alla presenza di altri utenti della strada.

Nell’equipaggiamento di serie rientrano anche i sedili anteriori riscattabili, il phone box light e lo smartphone interface, la SQ8 TFSI sport attitude include anche il pacchetto assistenza City.

Sull’intera gamma Q8 sono di serie le sospensioni pneumatiche adattive air suspension sport, tramite il controllo della dinamica di marcia Audi drive select è possibile variare l’altezza da terra del veicolo sino a 90 mm. Di serie è presente anche lo sterzo progressivo a demoltiplicazione e servoassistenza variabile, sulla SQ8 TFSI lo sterzo è integrale e le ruote posteriori sono in grado di sterzare sino a un massimo di 5 gradi, alle basse velocità agiscono in direzione opposta alle ruote anteriori mentre alle velocità più elevate sterzano nella medesima direzione aumentando così l’agilità del SUV.

Nuova Audi Q8 50 TDI – Prova su strada

Nuova Audi Q8 50 TDI - Prova su strada

Al lancio il maxi SUV della Casa dei Quatto Anelli è offerto con due motorizzazioni Diesel, la 45 TDI e la 50 TDI, quest’ultima è stata oggetto della nostra prova su strada. Si tratta di versione che rappresenta il giusto mix tra sportività e alta percorrenza, il motore è un sei cilindri a V da 3 litri in grado di sprigionare una potenza massima di 286 cavalli per 600 Nm di coppia massima.

Raggiunge una velocità massima di 241 km/h per uno 0 – 100 in appena 6,1 secondi, la Q8 50 TDI su strada ha un comportamento impeccabile, comoda e confortevole come una vera ammiragli, basta spingere un po’ sull’acceleratore per apprezzare non solo la sonorità del V6 ma anche l’abbondante coppia disponibile.

Lungo le colline modenesi, apprezziamo il ridotto rollio e la stabilità a prova di errore, la nuova Q8 ha dei limiti elevati pur rappresentando un SUV di quasi 5 metri, nonostante tutto sia nella guida sportiva che in quella più cittadina, premia e avvolge i passeggeri con una qualità di bordo ineccepibile. Il volante è preciso al millimetro, il cambio è veloce nei passaggi di marcia, l’impianto frenante è impeccabile nella risposta, del tutto assente il fenomeno di fading (affaticamento ovvero allungamento della corsa della leva del freno).

I sedili sono rivestiti in morbida pelle, la strumentazione offre una moltitudine di informazioni che consentono di tenere sotto controllo il percorso impostato ma anche di avere informazioni sulla vettura e sui sistemi multimediali scelti e impostati. Alta la resa sonora dell’impianto audio, visibilità più che discreta nonostante la linea da Coupé del SUV.

La nuova Audi Q8 50 TDI quattro tiptronic è in vendita a un prezzo di listino di 93.100 euro (chiavi in mano).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

G-Warm 3 T.ur

G-Warm 3 T.ur: i guanti riscaldabili contro il freddo

Lamborghini Urus Performante Polizia di Stato

Lamborghini Urus Performante entra in servizio nella Polizia di Stato