Lamborghini Revuelto “Opera Unica”: un'auto da sogno
Lamborghini Revuelto “Opera Unica”, presentata qualche girono fa all’Art Basel Miami Beach 2023, è una “one of one” che festeggia il 60° anniversario della nascita del brand.
Un capolavoro automobilistico
435 sono state le ore necessarie per personalizzare la verniciatura della carrozzeria, caratterizzata da sfumature di Viola Pasifae e Nero Helene, oltre ad accenti di rosso, blu e altre tonalità.
L’abitacolo presenta rivestimenti in pelle bicolore che riprendono i colori della carrozzeria, con i loghi del 60° anniversario riprodotti sul padiglione in Alcantara, sugli inserti delle portiere e sui poggiatesta.
E per la messa a punto di questi rivestimenti sono state necessarie altre 220 ore di lavoro. Questa “Opera Unica” è il frutto del lavoro e del pensiero artistico del Centro Stile della Casa del Toro, con il coordinamento del team AdPersonam di Lamborghini, che ha personalizzato persino il coperchio del comando d’avviamento del motore.
Velocità, tecnologia e personalizzazione
La personalizzazione della vettura non ha alterato le prestazioni della Revuelto, e questa ”one of one”, che con il lancio sul mercato ha stabilito nuovi standard in termini di prestazioni, sportività e piacere di guida, può contare sempre sul V12 da 6.5 litri, abbinato a tre motori elettrici, ciascuno da 150 CV, che attingono potenza dalla batteria agli ioni di litio ad alta densità, lunga un metro e mezzo e nascosta sotto il tunnel fra le poltrone, al posto del cambio e dell’albero di trasmissione.
La potenza complessiva di sistema è di 1.015 CV, che spingono la vettura ad una velocità massima di 350 km/h, con una accelerazione nel classico 0-100 lm/h di appena 2,5 secondi.
Dopo l’esposizione ad Art Basel, questa Lamborghini da sogno è stata venduta a un collezionista privato per poco più di 900 mila euro.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024