E’ la X Gran Berlinetta Vision Gran Turismo Concept la punta di diamante di Genesis, realtà presentata in occasione delle finali mondiali dell’evento Gran Turismo World Series di Barcellona in Spagna.
Quale parte integrante della serie Vision Gran Turismo di Polyphony Digital, questa concept car sarà disponibile nelle competizioni del videogioco a partire da gennaio 2024. La versione 2024 di X Gran Berlinetta VGT Concept concretizza la più emotiva espressività della filosofia stilistica di “Athletic Elegance”, la cifra caratteristica del marchio Genesis. La concept car è frutto di uno studio di design che dimostra la passione e gli intenti di Genesis per la serie Vision Gran Turismo.
X Gran Berlinetta VGT Concept
La Genesis X Gran Berlinetta Vision Gran Turismo Concept punta su linee pure e muscolose e volumi incentrati sulle ruote.
Il design riorganizza le proporzioni spostando l’abitacolo all’indietro riproponendo il tipico assetto a cuneo inverso di Genesis strutturato intorno ad una teoria fondata su tensioni paraboliche virtuali, che accomuna la gamma dei modelli del marchio automobilistico.
Massimizzato nel suo complesso il rapporto cruscotto–asse spostando il conducente e il gruppo propulsore verso il retrotreno per ottenere una configurazione snella a motore centrale. Il modello sfoggia la nuova fascia anteriore di Genesis, che fa astrazione dalla griglia Crest e si collega ai fari Quad.
Questa soluzione dona una forma compiuta ai volumi e mette in connessione la parte anteriore a quella posteriore con l’inconfondibile tratto del marchio a doppia linea di Genesis dando vita ad una realizzazione leggera e aerodinamica.
Il movimento parabolico, che si dipana lungo la carrozzeria passando oltre i parafanghi anteriori delicatamente arcuati, è una caratteristica dominante sul piano materico, che enfatizza le possenti forme dei parafanghi posteriori.
La carrozzeria si protende verso il posteriore e culmina in un volume concavo ellittico, un tratto comune nei veicoli di Genesis, incorniciato da uno spoiler posteriore e da bordi di fuga laterali per garantire la stabilità aerodinamica alle alte velocità. Il contrasto tra la carrozzeria scultorea carica d’energia e i dettagli tecnico–aerodinamici dà vita alla massima espressione dello spirito gran turismo.
In termini di prestazioni abbiamo numeri importanti: il coefficiente di resistenza aerodinamica di X Gran Berlinetta VGT Concept si attesta a soli 0,34 grazie all’integrazione di accorgimenti aerodinamici e alla gestione di flussi interni e laminari.
La propulsione di Genesis X Gran Berlinetta VGT Concept è garantita da un motore Lambda 11 V6 disposto in posizione anteriore – centrale e dotato dell’assistenza elettrica della tecnologia E-SC di Genesis.
La trasmissione ibrida da competizione riesce a sviluppare una coppia totale di 1071 CV e 1334 Nm (986 lb-ft) per assicurare un’auto tanto potente quanto bella.
Il V6 ruggisce a 10.000 giri/min. erogando una potenza massima di 870 CV e 1070 Nm (790 lb-ft), mentre il motore Yasa E aggiunge altri 201 CV e 266 Nm (196 lb-ft) di coppia.
Un ambiente purista per il conducente
Grande attenzione è dedicata anche agli interni. Le funzioni essenziali hanno un ruolo prioritario per massimizzare l’attenzione in pista.
L’interfaccia digitale panoramica funge da centro informazioni ed è collegata al sistema di monitoraggio digitale circostante in grado di fornire una visione senza ostacoli dei veicoli nelle vicinanze.
I comandi tattili dello sterzo steer-by-wire assicurano manovre precise e decise offrendo al conducente un vantaggio competitivo. L’abitacolo in carbonio incorpora in modo strategico i punti di contatto morbidi in cui il conducente viene a contatto con la vettura. I rinforzi trapuntati e imbottiti fungono da protezione per il conducente durante l’uscita e l’accesso all’auto nei pit stop.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024