Progetto Powerstop: Volvo promuove la lotta all’inquinamento
Volvo Cars Italia in prima linea a tutela dell’ambiente. Da sempre il gruppo imprenditoriale ha come prerogativa del suo successo una costante attenzione verso la tematica delle emissioni. Negli ultimi anni questa vocazione è ancor più spiccata con il progetto Powerstop.
22 stazioni Powerstop in funzione
Promosso nel 2021 in collaborazione con la rete delle concessionarie ufficiali Volvo in Italia per favorire su scala nazionale la diffusione della mobilità elettrica nel nostro Paese, in linea con la scelta strategica di Volvo Cars a favore dell’elettrificazione. L’iniziativa, pensata per fornire un rassicurante servizio a quegli automobilisti che intendono scegliere di guidare elettrico ma temono le carenze infrastrutturali del nostro Paese in tema di possibilità di ricarica sulle lunghe distanze, ha portato all’installazione di stazioni di ricarica ultrafast presso le concessionarie Volvo.
La direzione intrapresa è quella dell’ammodernamento della mobilità in senso elettrico.
La prima stazione di ricarica ultrafast Volvo per auto elettriche presso una concessionaria Volvo è stata attivata il 10 febbraio 2022 grazie a Volvo Ambrosi di Perugia. Da quell’evento si sono succedute altre 18 inaugurazioni per un totale di 22 stazioni di ricarica in funzione a coprire una buona parte del territorio nazionale.
Ad oggi, il progetto Powerstop ha numeri molto importanti: ben 22 stazioni Powerstop e in funzione, con 39.000 ricariche effettuate da inizio attività. Oltre 4,5 milioni di chilometri percorsi con le ricariche erogate da Powerstop e ben 547 tonnellate di CO2 allo scarico non emesse/risparmiate
Le stazioni Powerstop ultrafast attive si trovano nelle città di Alessandria, Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Civitanova Marche, Ferrara, Frosinone, Milano, Modena, Padova, Parma, Perugia, Ravenna, Rimini, Roma, Torino, Trento, Udine, Varese e Verona.
Le stazioni più utilizzate sono risultate Milano (6.903 ricariche), Verona (6.473 ricariche) e Ferrara (4.429 ricariche). Le Powerstop Volvo hanno almeno 100 kW di potenza installata. I punti di ricarica Powerstop attivati da Volvo Cars sono aperti agli utilizzatori di veicoli elettrici di tutti i marchi e non solo agli utenti Volvo.
Gli sviluppi futuri
In termini di prospettive future, il progetto Powerstop continuerà a svilupparsi nel senso di una sempre maggiore accessibilità al servizio. Previste ulteriori aperture di stazioni di ricarica per arrivare a un numero totale di 30 stazioni ultrafast.
Le prossime inaugurazioni saranno quelle delle concessionarie di Vicenza, Magenta, Empoli e Catania. In fase di valutazione è Napoli.
Volvo Car Italia e i concessionari Volvo attiveranno inoltre 20 stazioni di ricarica da 50 kW. L’obiettivo è quello di aumentare la capillarità e la versatilità del servizio per arrivare nel 2024 ad avere una rete complessiva di circa 50 punti di ricarica.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024