X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Toyota GR Yaris WRC 2024: 300 esemplari numerati

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GR Yaris WRC celebra la terza vittoria consecutiva della squadra Toyota Gazoo Racing nel WRC e il titolo mondiale costruttori.

Una sportiva veloce, pepatissima e soprattutto divertente, la Toyota GR Yaris WRC sarà realizzata in soli 300 esemplari, tutti commercializzati esclusivamente per il mercato tedesco.

Due le colorazioni disponibili:

  • Carmine Red Metallic
  • Platinum White Pearl Effect.

La GR Yaris WRC ha una dotazione esclusiva resa ancora più completa dal pacchetto High Performance che comprende cerchi in lega da 18 pollici, differenziale a slittamento limitato (Torsen), assetto sportivo e pinze freni rosse.

Caratteristica di ogni esemplare di questa brillante hot hatch è che al momento dell’ordine ogni proprietario potrà scegliere la “tipologia” di assetto preferita, più racing, più turistica o adatta ai passi di montagna, insomma una WRC cucita su misura, pronta per essere un’arma da combattimento.

Il tetto in materiale composito è un plus non da poco per una vettura di questa fascia di mercato, una caratteristica che ha consentito di abbassare notevolmente il baricentro della vettura a tutto vantaggio dell’handling e della stabilità del corpo macchina.

Adeguato alle prestazioni superlative è l’impianto frenante, presenti dischi da 356 mm e prese d’aria anteriori che convogliano i flussi aria verso le ruote.

Toyota GR Yaris: motore e prestazioni

Il potente motore della GR Yaris in questa variante WRC non ha subito modifiche, si tratta di un tre cilindri da 1.6 litri, turbo benzina, in grado di sprigionare una potenza di 261cavalli per una coppia massima di 360 Nm. Nel classico 0 – 100 km/h la giapponese impiega 5,5 secondi, la sua velocità massima è di 230 km/h.

Sarà prodotta nel primo trimestre del 2024 e commercializzata in Germania al prezzo di 42.490 euro.

Un prezzo non elevato se rapportato all’esclusività della configurazione ma anche alle caratteristiche tecniche di un’auto che ricorda tanto i piccoli bolidi costruiti negli anni ’90, la GR è divertentissima da guidare e soprattutto può rappresentare un ottimo investimento vista la produzione limitata.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...