Peugeot 208 Rallye: esemplare unico!
Peugeot 208 Rallye è un esemplare unico realizzata da un concessionario svizzero che ha deciso di rendere omaggio alla storica compatta francese degli anni ’90.
Un chiaro tributo a quella che è stata considerata una delle più divertenti auto stradali, a buon mercato, del secolo scorso, la 205 Rallye era la versione stradale e omologata di un’auto che ha segnato la storia del motorsport, la 205 Turbo 16 Gruppo B, così l’idea brillante di un concessionario svizzero è stata quella di realizzare una versione speciale, una one-off che ha interessato solo l’estirpa non il motore.
Cerchi in acciaio da 16 pollici con finitura bianca, carrozzeria total white e decalcomanie su cofano motore, minigonne talerali e retro, cambiano anche i gruppi ottici, ora alogeni e non a LED come sulla versione di serie. Nell’abitacolo plancia e pannelli portiera sono wrappati utilizzando una pellicola carbon look, il volante è rivestito in pelle con impunture rosse.
Il motore della Peugeot 208 Rallye è un tre cilindri PureTech da 1.2 litri completamente di serie, è sovralimentato e ha una potenza di 100 cavalli per 205 Nm di coppia massima, il cambio manuale è un sei marce.
Peugeot 208 Rallye vs 205 Rallye
Il gap in termini di prestazioni ma anche e soprattutto in termini di peso è enorme, in realtà i sistemi di sicurezza, la tecnologia e l’utilizzo di lamiere più spesse, hanno fatto lievitare generazione dopo generazione il peso, la 208 ha un peso di 1.165 kg contro i circa 790 kg della storica 205.
La 208 Rallye realizzata dal concessionario svizzero è attualmente in vendita a poco più di 25.560 euro.
Non è un prezzo elevato, di sicuro si discosta da quello della 1.2 PureTech a listino, ma l’esclusività e l’originalità stilistica ne giustificano il costo così come l’idea di realizzare un qualcosa che rende omaggio al passato e che possa costituire una fonte di ispirazione per la Casa Madre, chissà che Peugeot non decida di realizzare una serie limitata della sua 208.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!