in ,

Peugeot 208 Rallye: esemplare unico!

Rende omaggio alla storica 205 Rallye, così un concessionario svizzero ha realizzato una versione speciale della Peugeot 208 Rallye

Tempo di lettura: 2 minuti

Peugeot 208 Rallye è un esemplare unico realizzata da un concessionario svizzero che ha deciso di rendere omaggio alla storica compatta francese degli anni ’90.

Un chiaro tributo a quella che è stata considerata una delle più divertenti auto stradali, a buon mercato, del secolo scorso, la 205 Rallye era la versione stradale e omologata di un’auto che ha segnato la storia del motorsport, la 205 Turbo 16 Gruppo B, così l’idea brillante di un concessionario svizzero è stata quella di realizzare una versione speciale, una one-off che ha interessato solo l’estirpa non il motore.

Cerchi in acciaio da 16 pollici con finitura bianca, carrozzeria total white e decalcomanie su cofano motore, minigonne talerali e retro, cambiano anche i gruppi ottici, ora alogeni e non a LED come sulla versione di serie. Nell’abitacolo plancia e pannelli portiera sono wrappati utilizzando una pellicola carbon look, il volante è rivestito in pelle con impunture rosse.

Il motore della Peugeot 208 Rallye è un tre cilindri PureTech da 1.2 litri completamente di serie, è sovralimentato e ha una potenza di 100 cavalli per 205 Nm di coppia massima, il cambio manuale è un sei marce.

Peugeot 208 Rallye

Peugeot 208 Rallye vs 205 Rallye

Il gap in termini di prestazioni ma anche e soprattutto in termini di peso è enorme, in realtà i sistemi di sicurezza, la tecnologia e l’utilizzo di lamiere più spesse, hanno fatto lievitare generazione dopo generazione il peso, la 208 ha un peso di 1.165 kg contro i circa 790 kg della storica 205.

La 208 Rallye realizzata dal concessionario svizzero è attualmente in vendita a poco più di 25.560 euro.

Non è un prezzo elevato, di sicuro si discosta da quello della 1.2 PureTech a listino, ma l’esclusività e l’originalità stilistica ne giustificano il costo così come l’idea di realizzare un qualcosa che rende omaggio al passato e che possa costituire una fonte di ispirazione per la Casa Madre, chissà che Peugeot non decida di realizzare una serie limitata della sua 208.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MINI Cooper SE JCW

MINI Cooper SE JCW: elettrica ma non turbo!

Toyota GR Yaris

Toyota GR Yaris WRC 2024: 300 esemplari numerati