X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Santasevera 52 entra nel mercato degli yacht

Tempo di lettura: 3 minuti

Una novità interessante si sta muovendo nel firmamento dello yachting, qualcosa di elegante, veloce e italiano.

Santasevera è un marchio completamente nuovo, con una gamma di modelli concepiti dal celebre architetto navale e yacht designer Francesco Guida.

Lo studio italiano ha disegnato le linee di tre nuove imbarcazioni sotto il marchio Santasevera, inclusi un modello da 40 piedi, 46 piedi e 52 piedi

Le principali caratteristiche delle imbarcazioni Santasevera sono un’estetica elegante e moderna combinata con spazi aperti estremamente vivibili, unici nella loro classe, e un design senza tempo che ne assicura un valore duraturo.

Santasevera 52

Con una lunghezza fuori tutto di 15,75 metri, il Santasevera 52 sarà il primo modello della gamma ad essere presentato e due unità sono già attualmente in costruzione.

Grazie alla sua ampia larghezza di 5,05 metri, l’imbarcazione è sufficientemente spaziosa per dare ospitalità nel weekend a due coppie o una famiglia, ed è altrettanto adatta come dayboat o chaseboat per uno yacht più grande.

Le imbarcazioni Santasevera presentano caratteristiche che talvolta vanno contro le mode o le tendenze del momento, ma che migliorano l’esperienza a bordo.

Ad esempio, il Santasevera 52 rinuncia al popolare design walk-around per massimizzare lo spazio esterno a poppavia del parabrezza e dell’hard-top, con grande enfasi proprio sulla vivibilità del ponte di poppa.

Un’eccellente protezione dal sole e dal mare è garantita dall’elegante hardtop in carbonio che copre il cuore del pozzetto. Tre sedili ergonomici per il pilota sono posizionati fronte marcia: due al timone a dritta e uno a sinistra.

Qui lo skipper e gli ospiti possono godere dell’emozione della velocità e della reattività dell’imbarcazione. L’hardtop copre anche un confortevole salotto a forma di U con un tavolino basso che può trasformarsi in un tavolo da pranzo. Ampli oblò assicurano una corretta ventilazione.

Ci sono inoltre un ulteriore divano e un lettino da giorno incorporato a poppa, seguito da un’enorme prendisole dove quattro persone possono comodamente sdraiarsi a leggere, dormire o abbronzarsi nel massimo comfort.

Il notevole baglio della barca, portato fino a poppa, gioca un ruolo importante qui. Nonostante il prendisole, c’è abbondanza di spazio sia per passare lungo i camminamenti laterali sia per accedere alla grande piattaforma bagno a un solo passo dal mare.

Expertise Made in Italy

Sottocoperta, Guida si è assicurato che la prua allargata e arrotondata conferisse il massimo volume agli alloggi. Questo spazio è dedicato a una cabina armatoriale a tutto baglio con un letto matrimoniale e accesso privato a un bagno con servizi e doccia, che è anche condiviso con una cabina gemella a poppa tramite una porta separata. A centro barca troviamo un confortevole salotto.

Lo spazio di stivaggio è abbondante e lo stile è in un raffinato legno di rovere con rivestimenti in tonalità naturali.

“Un look elegante e proporzioni impeccabili sono importanti in ogni progetto”, afferma Guida. “Ma non è solo un ispirato tratto della penna del progettista che fa di uno yacht un successo. La ricchezza di piccoli dettagli può trasformare le prestazioni e elevare la vita a bordo da piacevole a gioiosa. Caratteristiche come un armadio ben posizionato, un appiglio o l’angolo ergonomico di un poggiatesta possono fare tutta la differenza. Questo connubio di estetica e pragmatismo è ciò che distingue il marchio Santasevera.”

Il Santasevera 52 può essere equipaggiato con tre diversi sistemi di propulsione: linea d’asse o sistema IPS con motori entrobordo, o motori fuoribordo sportivi per soddisfare qualsiasi richiesta. Il Santasevera 52 sarà in grado di raggiungere senza sforzo fino a 30 nodi di velocità a medio carico.

Con una ricca expertise alle spalle, tutta made in Italy, non sorprende che i primi due scafi del Santasevera 52 siano stati venduti su progetto.

Il primo scafo sarà varato nell’estate 2024, pronto per il debutto al Cannes Yachting Festival a settembre.

Altri articoli...