in ,

Lexus LBX 2024: il nuovo che avanza

Una nuova identità Lexus per tracciare i confini dell’ordinario

Tempo di lettura: 3 minuti

La Lexus LBX è un modello completamente nuovo e destinato a segnare una svolta nella crescita del brand sul mercato europeo.

LEXUS LBX 2024

Un design nuovo e audace

E’ una vettura pensata e progettata sulle preferenze e sui gusti degli automobilisti europei ed un crossover che abbina l’alta qualità con un tocco casual.

Per il segmento di appartenenza, offre molto di più di quanto riscontrabile nella sua categoria, senza tralasciare le tipiche qualità di lusso che distinguono le vetture Lexus e l’ospitalità “Omotenashi”, tipico termine questo, che indica l’arte dell’ospitalità giapponese.

La LBX costituirà la porta di ingresso nel mondo Lexus, e sarà un richiamo per un pubblico più giovane che potrebbe non aver preso in considerazione una Lexus prima.

Kunihiko Endoh, responsabile del team dei progettisti della vettura ha dichiarato: “Il nostro obiettivo era quello di sfidare il concetto convenzionale di auto di lusso. Abbiamo perseguito a fondo un’esperienza di guida che consente un dialogo naturale tra il guidatore e il suo veicolo e un design che abbia una presenza raffinata.”

La LBX è la prima Lexus ad utilizzare la piattaforma GA-B, totalmente rivista ed il passo allungato, gli sbalzi corti, l’ampia carreggiata danno l’idea di essere davanti ad una berlina e la sensazione di stabilità e la sicurezza che ne deriva è data dall’uso di cerchi e pneumatici più grandi in modo che il contatto con la superficie stradale sia più grande e dal baricentro basso della vettura.

Il frontale della vettura “rompe” con il passato, perché la classica griglia a fuso è stata ricondotta ad una forma trapezoidale e Koichi Suga, Responsabile del Lexus Design ha dichiarato: “Abbiamo ‘decostruito’ la griglia a fuso per far posto a un nuovo design. Siamo riusciti a creare una nuova identità del frontale che è completamente diversa da prima ma che è immediatamente riconoscibile come una Lexus”.

La nuova forma della griglia ha anche un impatto sull’aerodinamicità della vettura perché contribuisce a regolare il flusso d’aria sopra e attorno all’auto, mentre il nuovo design dei gruppi ottici crea una nuova firma luminosa, con le luci di marcia diurna e gli indicatori di direzione integrati in unità bifunzionali. Osservando la LBX lateralmente si notano i montanti anteriori arretrati che fanno sembrare il cofano più lungo e l’abitacolo più compatto e i parafanghi svasati esprimono più potenza ospitando cerchi e pneumatici di 18 pollici.

Anche la parte posteriore della vettura esprime un aspetto forte, cosi come è diviso, con i gruppi ottici che sconfinano sui fianchi e collegati tra di loro da una striscia per tutta la larghezza della vettura.

La LBX è abbastanza compatta, ed è lunga 4,19 metri, larga 1,825 metri, alta 1,545 metri, un passo di 2,580 metri ed un bagagliaio dalla capienza standard di 332 litri. Ai quattro allestimenti previsti, Elegant, Emotion, Relax e Cool, per il solo periodo del lancio se ne aggiunge un quinto, Original Edition che sarà disponibile in un numero limitato di esemplari. I primi due allestimenti optano per un ambiente più raffinato mentre Emotion e Cool sono più sportivi.

Unica la motorizzazione con il full hybrid da 1.5 litri da 136 CV con varianti a due e quattro ruote motrici, con una velocità massima di 170 km ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi.

LEXUS LBX 2024

Perfetto in ogni dettaglio

La dotazione varia secondo l’allestimento con la serie speciale Original Edition che offre gli interni in pelle e Ultrasuede neri con cuciture Grey, l’assistenza al cambio di corsia, l’allerta del traffico anteriore, il sistema di parcheggio automatico, le telecamere a 360 gradi, i cerchi da 18″ Full Black e le finiture esterne Silver.

Il listino parte da 38.000 euro per l’allestimento Elegant 2WD.

Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4

Alfa Romeo Tonale Q4 premiata Green SUV of the Year 2024

Skoda Enyaq M.Y. 2024

Škoda Enyaq M.Y. 2024: più potenza, più autonomia, più efficienza