Le 10 auto più vendute in Italia nel 2023
Quali sono le 10 auto più vendute in Italia, una classifica che tiene conto non solo del segmento di appartenenza ma anche della cilindrata, prezzo ed alimentazione.
Un anno che per il mercato automotive è stato fondamentale per un rilancio graduale, seppur non ai livelli del 2019, il 2023 ha comunque visto una tendenza al rialzo per quanto concerne le immatricolazioni, ma osservando le vendite molti di voi si saranno chiesti quali sono le 10 auto più vendute in Italia nei primi undici mesi del 2023?
Le 10 auto più vendute in Italia nel 2023 – Classifica
- Fiat Panda
- Dacia Sandero
- Lancia Ypsilon
- Toyota Yaris Cross
- Fiat 500
- Volkswagen T-Roc
- Dacia Duster
- Ford Puma
- Citroen C3
- Jeep Renegade
La Fiat Panda continua a miete successi, le sue dimensioni compatte, il prezzo particolarmente conveniente e la nuova motorizzazione ibrida leggera, ne hanno decretato il successo. In attesa del lancio della nuova generazione la citycar tornese è offerta con motorizzzioni interessanti e pacchetti che consentono di personalizzarla e di renderla adatta a ogni tipologia di utilizzo. Sono oltre 95.630 le unità immatricolate da inizio anno, prevedibile che entro fine anno siano superate le 100.000 unità.
Dacia Sandero
Secondo gradino del podio per la Dacia Sandero, la due volumi è offerta con motorizzazione benzina ma anche nell’interessante alimentazione bifuel benzina – GPL, in questo caso si tratta della versione ECO-G da 100 cavalli, che consente una percorrenza complessiva di oltre 1.200 km e il passaggio dall’alimentazione benzina a quella a GPL anche in marcia, con la semplice pressione di un apposito comando presente in plancia. Due gli allestimenti disponibili, Streetway e Steepway, quest’ultima ha uno spirito più da outdoor e una dotazione ancora più ricca e completa.
Lancia Ypsilon
In terza posizione troviamo la Lancia Ypsilon, la citycar più amata dal pubblico femminile, proposta con alimentazione benzina e GPL. Venduta in oltre 41.880 unità, l’italiana sta per lasciare il passo a una versione totalmente nuova che decreterà il definitivo switch del Marchio torinese verso la completa elettrificazione. Oltre 30 versioni speciali in più di due decenni di presenza sul mercato, la Ypsilon ha segnato la storia dell’automotive in Italia.
Toyota Yaris Cross
Grande successo in Italia per la Toyota Yaris Cross al 4° posto, un crossover di recente commercializzazione, il suo punto di forza sta nelle motorizzazioni, la Hybrid consente di percorrere fino a 25-30 km/l senza per questo rinunciare alle prestazioni. Il cambio a variazione continua, l’alimentazione full hybrid e la dotazione completa sono i suoi punti di forza e di fatto il mercato la sta premiando, nei primi undici mesi dell’anno è stata venduta in oltre 32.400 unità.
Fiat 500
Quinta posizione per una evergreen, la Fiat 500, compatta elegante e che rappresenta lo stile del Made in Italy, la motorizzazione Hybrid l’ha resa al passo con i tempi, anche sul mercato dell’usato il suo successo è notevole, è praticamente un assegno ricolare.
Volkswagen T-Roc – Dacia Duster
Volkswagen T-Roc e Dacia Duster sono rispettivamente in sesta e settima posizione, la tedesca ha un posizionamento già più alto rispetto alle prime tre in classifica, il Duster invece è a fine carriera, la nuova generazione recentemente presentata alla stampa internazionale porta al debutto in gamma della motorizzazione full hybrid da 140 cavalli, la stessa della Jogger Hybrid e ha uno stile e contenuti del tutto nuovi, il tutto a un prezzo che sarà inferiore ai 20.000 euro.
Ford Puma – Citroen C3 – Jeep Renegade
Chiudono la top ten la Ford Puma, Citroen C3 e la Jeep Renegade, tre modelli che continuare a conquistare non solo il consenso degli automobilisti italiani, ma europei.
Tra le auto elettriche più acquistate, la Tesla è ancora una volta in testa alla classifica, con Nuova Fiat 500 e Peugeot e-208, prevedibile che il prossimo anno la situazione possa cambiare visto l’imminente lancio anche di nuovi modelli full electric, Alfa Romeo in testa con l’arrivo di un B-SUV dall’aspetto decisamente grintoso e sportivo.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!