Nuovo Aquila 47 Molokai
Il brand statunitense Aquila Power Catamarans, nato dalla partnership tra Sino Eagle Group e MarineMax, non finisce di stupire. Questa volta riscrive lo stile con Aquila 47 Molokai, che unisce tutti i pregi del catamarano a un allestimento puntigliosamente pensato per la pesca d’altura.
Un fisherman veloce
Proprio la larghezza di 4,44 metri, per una lunghezza di poco superiore ai 15 metri, ne amplia notevolmente le possibilità di utilizzo, come sottolinea anche Carlo Orione, Amministratore delegato di FC-Yacht, azienda del gruppo Free Charter di Cagliari, leader nel noleggio di barche a motore con un’ampia offerta di soluzioni da 8 a 24 metri, che commercializza e assiste in Italia Aquila Power Catamarans e la sua gamma di catamarani a motore da 28’ a 70’.
“L’allestimento fishing dell’Aquila 47 Molokai lascia intuire solo una delle sue anime”, spiega Carlo Orione. “Infatti, rispetto ai fisherman monocarena offre spazi decisamente maggiori che, senza penalizzare le esigenze e le dotazioni dei pescatori, permette di allestire anche tre comode chaise longue a prua e soprattutto una cabina che ne amplia notevolmente le possibilità di utilizzo”.
Infatti, pur rispettando gli standard tipici di un fisherman ‘made in USA’ con il pozzetto completamente sgombro grazie anche alle sedute ribaltabili e gli ampi passavanti, a prua l’Aquila 47 Molokai sorprende con le tre invitanti chaise longue. L’hardtop rigido svolge al meglio la sua funzione di supporto ai portacanne oltre a proteggere la plancia di comando, ma il vero punto di forza è rappresentato dalla cabina estremamente spaziosa, poiché si estende per l’intera larghezza del tunnel. Così, battute di pesca di più giorni, ma anche comode crociere dove alternare cavalcate velocissime a qualche tranquilla notte in baia, sono le opportunità in più offerte da questo catamarano, pronto a trasformarsi anche in un accogliente ‘family boat’ in grado di imbarcare fino a 20 persone.
“Con i quattro fuoribordo Mercury 450R si raggiungono i 72 nodi di velocità di punta ma, per una crociera più tranquilla, si possono montare anche due Mercury 600 per 62 nodi di velocità. Tutto questo grazie all’efficienza del catamarano: infatti, su questo Aquila 47 Molokai gli scarponi sono particolarmente affilati e la deportanza del tunnel crea il classico effetto ‘ala’, quindi non solo è velocissimo ma anche parsimonioso, nei limiti delle potenze impiegate, nei consumi”, conclude Carlo Orione.
Un Aquila con la formula Rent to Buy
L’Aquila 47 Molokai è solo l’ultimo esempio in ordine di tempo di una flotta di catamarani che fa della versatilità uno dei suoi punti di forza, a prescindere dalle dimensioni. Lo dimostra il modello più piccolo, l’Aquila 28 Molokai, già disponibile in Italia e che sfrutta l’interessante formula Rent to Buy proposta da Free Charter.
In pratica, si versa un anticipo pari al 20-30% del prezzo d’acquisto e ci si impegna a pagare un canone mensile che dà diritto all’utilizzo della barca per sei settimane all’anno con la possibilità, dopo sette anni, di diventarne l’armatore a tutti gli effetti.
Nei mesi nei quali la barca non è disponibile sarà cura di Free Charter noleggiarla così da far fronte alle spese di ormeggio, manutenzione e assicurazione.
L’obiettivo è quindi duplice, non solo abbattere l’investimento iniziale, ma anche sollevare l’armatore da tutte le spese di gestione, ma avendo la disponibilità della sua futura barca già per un congruo periodo durante l’arco dell’anno.
L’Aquila 28 Molokai è un natante che, grazie alle dimensioni del pozzetto del ca-tamarano, è l’ideale per una ‘sprintosa’ giornata al mare, ma è anche apprezzato dagli amanti della pesca sportiva e del diving. Infatti, con i suoi 9,38 m di lunghez-za e 2,96 m di larghezza, non solo non richiede immatricolazione, ma offre l’abitabilità di un 35’. La motorizzazione standard prevede una coppia di fuoribor-do da 150 cavalli, ma si può optare anche per due Mercury da 225 cavalli per velo-cità massime superiori ai 40 nodi. L’ottima stabilità all’ancora come in navigazio-ne, tipica dei catamarani, lo rende ideale anche per le crociere in famiglia con la possibilità di imbarcare fino a 16 persone.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024