in ,

Nuovo DACIA Duster: più Duster che mai

La terza generazione continua la saga dell’iconico best-seller

Tempo di lettura: 5 minuti

Nuovo Duster prosegue la storia di un modello che è diventato non solo un riferimento sul mercato, ma anche una vera e propria icona del brand DACIA e dei suoi valori: robusto e votato all’Outdoor, Essenziale e Cool, Eco-Smart.

Nato nel 2010, rinnovato una prima volta nel 2017, Duster si è imposto nel mercato stravolgendo i codici tradizionali del mondo dei SUV.

Dacia Duster

Un design reinventato

La nuova generazione mantiene tutte le qualità estetiche che hanno decretato il successo delle precedenti, in particolare, riconferma la sua personalità di SUV solido e robusto, ma le accentua portandole più in alto e più lontano con l’adozione della nuova immagine del Brand. Nuovo Duster mostra con orgoglio questo nuovo corso stilistico della Casa.

La semplicità delle forme e dei volumi accentua la forza del design: frontale molto verticale, passaruota con bordi nettamente smussati, ampio portellone posteriore, finestrini laterali che si estendono in maniera armoniosa dall’anteriore al posteriore.

Le piastre di protezione anteriore e posteriore sono colorate all’origine.

L’assenza di vernici è un vantaggio per l’ambiente, ma anche per i clienti: anche se graffiati o rigati, non perdono mai il colore originario.

Le protezioni laterali della parte inferiore della scocca e dei passaruota, gli elementi che convogliano l‘identità di marca, i triangoli del paraurti anteriore e la grembialatura del paraurti posteriore sono realizzati con un nuovo materiale robusto, Starkle, progettato dagli ingegneri DACIA e dall’azienda chimica LyondellBasell.

Come il design esterno, anche quello interno non dimentica l’essenziale, ossia ciò che è utile. Particolare cura è stata dedicata all’ergonomia con il display centrale da 10,1” inclinato di 10° verso il conducente e collocato nel suo campo visivo.

Il nuovo comando del cambio automatico, associato alla motorizzazione HYBRID 140, è particolarmente ergonomico. Il volante, appiattito in alto e in basso, è molto comodo da usare e facilita l’accesso a bordo.

Nuovo Duster è disponibile con trazione 4×4 e Terrain Control che può essere gestito attraverso 5 modalità di guida:

AUTO: il sistema gestisce automaticamente la coppia tra l’avantreno e il retrotreno in funzione dell’aderenza e della velocità.
SNOW: ottimizza le traiettorie sulle strade sdrucciolevoli grazie a specifiche impostazioni del controllo di stabilità e del sistema di controllo trazione.
MUD/SAND: per circolare su superfici instabili, come i sentieri fangosi o sabbiosi.
OFF-ROAD: offre le migliori capacità off-road su percorsi difficili. In termini di prestazioni, è molto simile alla modalità 4×4 lock dell’attuale Duster, ma si spinge oltre, distribuendo in modo automatico e ottimale la coppia tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni di aderenza rilevate e della velocità del veicolo.
ECO: consente di ottimizzare i consumi di carburante agendo sulla climatizzazione e sulle prestazioni del veicolo.

All’esterno: la carrozzeria è ora protetta dai piccoli urti e dai graffi su tutti i lati.

Le protezioni laterali formano un tutt’uno con le protezioni dei passaruota e i paraurti anteriori e posteriori, costituendo una vera e propria cintura.

Sotto ai paraurti, piastre di grandi dimensioni proteggono il sottoscocca.

All’interno: un abitacolo che è dotato di serie, nell’allestimento Extreme, di sellerie lavabili in TEP microcloud e tappetini in gomma anteriori e posteriori ed anche nel vano bagagli. I tappetini sono costituiti al 20% da materiali riciclati.

Adottata da DACIA su Jogger a inizio 2023, la motorizzazione full HYBRID 140 giunge ora su Nuovo Duster. Basata su comprovate tecnologie riconosciute all’interno del Gruppo Renault, è composta da un motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri da 94 CV, due motori elettrici (un motore da 49 CV e uno starter/generatore ad alta tensione) e un cambio automatico elettrificato.

Quest’ultimo è dotato di 4 rapporti per il motore termico e altri 2 per quello elettrico. Questa tecnologia combinata è resa possibile dall’assenza di frizione.

La frenata rigenerativa, associata alla forte capacità di recupero energetico della batteria da 1,2 kWh (230V) e al rendimento del cambio automatico, permette di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, di ridurre i consumi del 20% in ciclo misto e fino al 40% in ciclo urbano. Inoltre, il motore si avvia sempre in modalità 100% elettrica.

La motorizzazione Duster TCe 130, rappresenta un primo livello di elettrificazione, ed è una novità assoluta per DACIA. Abbina un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione basato sul ciclo Miller ad un sistema mild hybrid da 48V. La frenata rigenerativa consente di ricaricare la batteria di 0,8 kWh in modo assolutamente inavvertibile per il conducente.
Il motore TCe 130 è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti per le versioni a trazione anteriore e trazione integrale.

DACIA, leader indiscusso del GPL in Europa, è l’unico costruttore a proporre l’alimentazione bifuel benzina-GPL su tutti i modelli termici, con il label ECO-G. Nuovo Duster può contare anche su questa comprovata tecnologia in primo equipaggiamento, garanzia di sicurezza e affidabilità.

Quando usa il GPL, Nuovo Duster ECO-G 100 emette in media il 10% di CO2 in meno rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti. Vanta fino a 1.300 km di autonomia complessiva grazie ai due serbatoi che hanno una capacità utile complessiva di circa 100 litri: 50 litri di benzina e 50 litri di GPL (installato sotto il pianale del bagaglio, mantenendo così inalterato il volume di carico).

Il passaggio da un carburante all’altro avviene in modo rapido e impercettibile attraverso il commutatore perfettamente integrato nel cruscotto.

Dacia Duster

Materiali più sostenibili

DACIA inventa Starkle®. Nuovo Duster è il primo modello di serie a usare questo nuovo materiale inventato dagli ingegneri DACIA. Starkle® contiene fino al 20% di polipropilene riciclato ed è utilizzato allo stato grezzo, senza vernici, riducendo così l’impronta ecologica derivata dal suo processo di produzione.

Le protezioni laterali della parte inferiore della scocca e dei passaruota, gli elementi che esprimono l’immagine di marca, i triangoli del paraurti anteriore e la grembialatura del paraurti posteriore sono in Starkle®. Inoltre, il ricorso a materiali tinti all’origine come le piastre di protezione anteriori e posteriori consente di ridurre l’utilizzo di vernici.

Circa il 20%* di plastica riciclata. Nel complesso, Nuovo Duster contiene circa il 20%* di materiali plastici riciclati, ossia una percentuale sensibilmente superiore a quella media nel segmento, e registra un miglioramento di oltre 8 punti rispetto alla generazione precedente.

Niente cromature decorative né pelle di origine animale. Per un approccio più rispettoso dell’ambiente, DACIA ha deciso di eliminare la pelle di origine animale e le cromature decorative da tutti i suoi modelli.
Le dimensioni ridotte del manuale d’uso consentono di limitare il consumo di carta. La versione completa e digitale è disponibile sulla App My DACIA e sul sito dacia.it.

Nuovo Duster arricchisce i contenuti tecnologici con l’introduzione di un nuovo computer di bordo con display digitale da 7” e touchscreen centrale da 10,1” associato al nuovo sistema multimediale.

Sempre smart, Nuovo Duster offre barre da tetto modulabili e propone l’ingegnosa gamma accessori DACIA YouClip.

Fiat Panda 4x4

Fiat Panda 4×4: 40 anni di avventure al limite

Porsche Panamera Turbo E-Hybrid

Porsche Panamera: più digitale, più lussuosa, più efficiente