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Settimana europea dell’idrogeno 2023: il prototipo Honda alternativa all’elettrico

Il modulo di nuova generazione apre nuove opportunità di mercato, tra cui l’applicazione su veicoli commerciali pesanti

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Il prototipo del nuovo modulo sarà presentato alla Settimana dell’Idrogeno 2023, per dimostrare ancora una volta l’impegno di Honda nel raggiungere la neutralità carbonica nel mondo entro il 2050 in tutte le sue divisioni operative.

In esposizione alla Brussels Expo dal 20 al 23 novembre, presso lo stand I90 nel padiglione 7, questo nuovo concept compatto e potente è stato progettato per offrire un’eccezionale durata e versatilità in una varietà di utilizzi.

A questo progetto seguirà l’avvio della vendita commerciale dei sistemi di celle a combustibile entro il 2025.

Considerando le caratteristiche uniche dell’idrogeno, si prevede che il sistema di celle a combustibile sarà particolarmente efficace come fonte di energia per i prodotti di mobilità di grandi dimensioni e per le infrastrutture su larga scala, nonché per i prodotti di mobilità che richiedono un rifornimento rapido, laddove è difficile utilizzare batterie. Sulla base di queste caratteristiche, Honda ha identificato diversi ambiti per l’utilizzo del suo sistema a celle a combustibile nei settori dei trasporti e dell’industria.

Honda Settimana europea dell’idrogeno 2023

FCEV e veicoli commerciali pesanti

Honda prevede di iniziare la commercializzazione del nuovo modello CR-V FCEV in Nord America e Giappone nel 2024.

Investirà nello sviluppo di soluzioni di celle a combustibile pulite, a bassa rumorosità e a basse vibrazioni per applicazioni su veicoli commerciali pesanti. Questa espansione è una risposta all’esigenza pressante dei settori del trasporto globale, delle merci e della logistica di trovare tecnologie di propulsione sostenibili in grado di trasportare carichi pesanti su lunghe distanze.

A maggio di quest’anno, Honda Motor e Isuzu Motors hanno avviato il co-sviluppo e test di un veicolo pesante con sistema di celle a combustibile di nuova generazione. Le due aziende stanno preparando il test di un prototipo su strada entro la fine di questo esercizio fiscale (31 marzo 2024). Nel 2027, prevedono di lanciare nel mercato un modello di serie sfruttando la tecnologia, l’esperienza e le conoscenze emerse dalla loro collaborazione.

Macchine edili

Honda collaborerà con il settore delle costruzioni per sviluppare soluzioni a idrogeno per i macchinari.

L’azienda contribuirà inoltre allo sviluppo di macchine edili a zero emissioni applicando i suoi sistemi a celle a combustibile a escavatori e pale gommate, prima di esplorare ulteriori opportunità nel settore.

Honda conduce attività di ricerca e sviluppo sulle tecnologie dell’idrogeno e sui veicoli FCEV da oltre 30 anni. Nel 2002 ha lanciato la Honda FCX, il primo FCEV a emissioni zero in vendita in leasing negli Stati Uniti e in Giappone.

Ulteriori progressi sono stati fatti con la Honda FCX Clarity, introdotta nel 2008, e con la berlina a cinque posti Clarity Fuel Cell nel 2016, entrambe in grado di offrire le stesse prestazioni dei veicoli convenzionali.

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