La Toyota Yaris Cross, sin dalla sua comparsa sul mercato è risultata altamente competitiva fino ad assurgere quest’anno a leader del suo segmento, grazie alle sue qualità che le hanno valso il titolo di “World Urban Car”.
Energia irresistibile
La vettura è dotata della nuova tecnologia ibrida Toyota di quinta generazione ed offre una nuova variante di propulsione, l’Hybrid 130, che può contare ora su una potenza di 132 CV e su una coppia di 185 Nm.
Più in particolare il nuovo propulsore si avvale di un motore elettrico più potente e miglioramenti alla PCU, acronimo di Power Control Unit. La velocità massima è di 170 km/h con una accelerazione nel classico 0-100 km/h di 10,7 secondi. Rispetto alla “sorella” Yaris, le sue dimensioni sono aumentate: la Cross infatti è lunga 4,18 metri, ben 24 cm in più rispetto al modello da cui deriva, cosi’ come l’altezza, aumentata di 10 cm., è passata a 1,60 metri ed è larga di 1,77 metri. Il frontale è alto, i gruppi ottici sono allungati, la griglia è più piccola con ai lati due grandi aperture. Lateralmente i passaruota sono squadrati e nella parte piùbassa della carrozzeria le protezioni in plastica nera.
La parte posteriore si caratterizza per il robusto portellone, il lunotto piccolo ed inclinato ed i gruppiottici dalla forma orizzontale.
Sempre connessa
Novità anche nell’abitacolo, dove ora è presente la strumentazione digitale con un display da 7 oppure 12,3 pollici, secondo l’allestimento, mentre il sistema dell’infotainment si avvale di un display da 9 o 10,5 pollici, in base all’allestimento.
Per i sistemi di assistenza alla guida, anche la Yaris Cross può contare sul pacchetto Toyota T-Made con tutte le funzioni proprie del Toyota Safety Sense, anche con l’aggiunta di nuove funzionalità come l’Acceleration Suppression che interviene in caso di accelerazioni improvvise ed il PDA, acronimo di Proactive Driving Assist, che aiuta ad evitare i rischi di incidenti a bassa velocità.
Il prezzo di listino della Yaris Cross parte da 28.050 euro.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024