Kia Sorento ha fatto il suo debutto al Los Angeles Auto Show, con un nuovo design esterno e con un abitacolo dagli interni premium e con tecnologia di ultima generazione.
Grinta da vendere
Steven Center, COO ed EVP di Kia America, alla presentazione ha dichiarato:”Il Sorento continua a svolgere un ruolo chiave nel successo della nostra gamma di SUV, ed è considerato il pioniere che ha introdotto la popolare serie di modelli X-Line. Il nuovo Sorento chiude il cerchio e, con gli ultimi perfezionamenti tecnologici e di design di Kia, siamo fiduciosi che il Sorento non solo guiderà il segmento, ma lo supererà.”
La nuova linea del Sorento è stata ottenuta combinando la filosofia di design “Opposites United” di Kia con il concetto di “Bold for Nature”. Il cofano anteriore verticale, la griglia ampia e rettangolare, i gruppi ottici a LED verticali con elementi di illuminazione ispirati alla costellazione stellare fanno risaltare di più tutta la parte anteriore, ed il paraurti che incorpora sia anteriormente che posteriormente una piastra paramotore enfatizza l’aspetto robusto della vettura.
La Kia Sorento, disponibile in versione FWD o AWD, di base è equipaggiato con il motore I-4 GDI da 2,5 litri in grado di erogare 191 CV con una coppia di 245 Nm, abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti.
Negli allestimenti superiori è disponibile il propulsore I-4 GDI turbocompresso, sempre da 2,5 litri, che sviluppa 281 CV con una coppia di 422 Nm ed abbinato ad una trasmissione a doppia frizione a bagno d’olio ad 8 rapporti.
Materiali di pregio, stile e comfort
Nell’abitacolo, elementi orizzontali come le prese d’aria e i comandi conferiscono agli interni un’estetica snella e moderna, ed al centro è disponibile uno schermo curvo che ingloba due display da 12,3 pollici, con tutto l’ambiente che con la colorazione Dust Blue offre ai passeggeri una rilassante atmosfera.
La tavolozza dei colori esterni include le colorazioni Midnight Lake Blue e Dawning Red. Ben assortita la suite dei sistemi avanzati di assistenza alla guida che dispone di 10 funzioni ADAS base, tra cui il Forward Collision-Avoidance Assist, che è stato aggiornato per una migliore rilevazione di pedoni e ciclisti davanti al veicolo e veicoli in arrivo mentre si svolta ad un incrocio, il Lane Keeping Assist ossia il sistema di avviso di deviazione dalla propria corsia di marcia ed il Lane Following Assist.
Il nuovo Sorento sarà nei saloni dei concessionari nel primo trimestre del prossimo anno e per la fine dell’anno è previsto l’arrivo dei modelli Sorento HEV e PHEV come M.Y. 2025.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024