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Lexus LBX: offrire di più consumando meno

Il nuovo crossover compatto adotta un motore più piccolo e più leggero

Tempo di lettura: 3 minuti

Lexus LBX, adotta un nuovissimo sistema Full Hybrid che si avvale di tecnologie di ultima generazione che innalzano il livello delle prestazioni in tutti i campi, dall’efficienza ai consumi, dalle emissioni al piacere di guida.

Lexus LBX

Un piccolo motore con grandi idee

Il motore a tre cilindri può apparire piccolo per dimensioni, ma vanta caratteristiche tecniche impressionanti che massimizzano le prestazioni e l’efficienza. Alcune di queste hanno origine nel mondo all’avanguardia delle corse automobilistiche di Formula 1, come il design del pistone ultraleggero.

Sebbene l’unità abbia una cilindrata massima di 1,5 litri, è perfettamente adatta ad alimentare LBX come parte del sistema Full Hybrid. Soddisfa tutti i severi requisiti Lexus di affidabilità nel tempo e, essendo ad aspirazione naturale, non è soggetto agli stress di funzionamento della sovralimentazione.

La potenza massima del sistema combinato è di 136 CV/100 kW e la coppia massima di 185 Nm. Questo consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi, permettendo al contempo di trainare in sicurezza carichi fino a 750 kg.

Il motore funziona con un’eccezionale efficienza termica, il che significa che una quantità maggiore dell’energia contenuta in ogni goccia di carburante viene convertita in potenza motrice. Questo risultato è ottenuto grazie alla combustione ad alta velocità e alla riduzione al minimo delle perdite per attrito in tutta la trasmissione. Un sistema di raffreddamento variabile aiuta il motore a riscaldarsi rapidamente, adattandosi automaticamente alle condizioni di funzionamento e alla temperatura esterna.

L’utilizzo della fasatura variabile elettronica delle valvole (VVT-iE) favorisce inoltre l’efficienza e la risposta, anche a bassi regimi.

L’attenzione alla progettazione di un sistema che fosse più piccolo, leggero e ideale per LBX – il modello Lexus più compatto mai realizzato – ha portato cambiamenti significativi nella configurazione ibrida. Una nuova unità di controllo della potenza (PCU) garantisce che la maggiore potenza della batteria ibrida possa essere gestita in modo ottimale; il riposizionamento sopra il cambio ha portato anche una riduzione degli ingombri. Il packaging compatto vede anche i due motori-generatori elettrici del sistema posizionati fianco a fianco su alberi separati.

Gli stessi principi sono stati applicati anche alla batteria ibrida. Si tratta di una nuova unità bipolare di nichel-metallo idruro che, pur essendo più piccola e leggera, produce più energia, potendo quindi ricoprire un ruolo più importante nelle prestazioni della vettura. Il nuovo sistema ibrido consente di guidare a velocità più elevate e per distanze più lunghe in modalità EV.

Piacere di guida

È stata prestata particolare attenzione a fornire la potenza del sistema ibrido in un modo che fosse piacevole e rassicurante. Il guidatore apprezzerà il modo in cui il powertrain è messo a punto per prestazioni piacevoli e grande handling, in particolare con una sensazione di accelerazione fluida e lineare che si adatta perfettamente agli input del pedale dell’acceleratore.

LBX è progettato per ridurre al minimo la trasmissione del rumore e delle vibrazioni del motore, anche grazie all’uso di un albero di equilibratura sul propulsore stesso e l’ampio utilizzo di materiali fonoassorbenti nei punti strategici del veicolo.

Anche la nuova batteria ibrida gioca un suo ruolo: con più potenza fornita dalla batteria, il motore è in grado di ridurre il numero dei giri fino al 20% in meno. Oltre ad essere vantaggioso per il risparmio di carburante, ciò significa che il suono del motore è più strettamente allineato alla pressione che il guidatore applica sull’acceleratore.

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