La nuova Volkswagen T-Cross è offerta sul mercato italiano con due efficienti motori turbo benzina 1.0 TSI, che erogano rispettivamente 70 kW (95 CV) e 85 kW (115 CV), quest’ultimo disponibile anche con cambio doppia frizione DSG a 7 rapporti. È possibile scegliere tra tre allestimenti: Life e le due versioni top di gamma Style, dallo stile più elegante, e R-Line, caratterizzata da un’estetica dinamica. Sono inoltre diponibili tre nuovi colori carrozzeria: Grape Yellow, Clear Blue metallizzato e Kings Red metallizzato.
Versatile e spaziosa
L’abitacolo della T-Cross convince per la sua configurazione dei comandi ergonomica e intuitiva. Materiali morbidi sono stati impiegati in particolare nelle aree di contatto e utilizzo più di frequenti: sui pannelli porta e sull’intera plancia.
La rivoluzione che ha interessato gli interni è frutto anche della completa digitalizzazione della strumentazione di bordo, che prevede:
– Digital Cockpit da 8” sull’allestimento Life
– Digital Cockpit Pro da 10,25” sugli allestimenti Style ed R-Line
– App-Connect wireless di serie dall’allestimento Life
– Nuova integrazione dello schermo infotainment (di serie da 8”, opzionale da 9,2”) a sbalzo sulla plancia, ora allineato al Digital Cockpit per garantire continuità al design e comfort per il conducente
– Nuovo volante multifunzione
Lo spazio a bordo è ben organizzato per un massimo di cinque persone, grazie a un sedile posteriore che può scorrere in senso longitudinale di 140 mm e un vano bagagli estremamente flessibile. La T-Cross offre una capacità del bagagliaio compresa tra 385 e 455 litri se caricata fino all’altezza del sedile posteriore. Quando quest’ultimo è ribaltato (ripartizione 60:40), si crea una superficie di carico piatta con un volume di stivaggio fino a 1.281 litri (fino all’altezza degli schienali dei sedili anteriori). Inoltre, lo schienale del sedile del passeggero anteriore può essere ribaltato di serie (a partire dalla versione Life).
L’area di carico continua dalla parte posteriore a quella anteriore è lunga 2.398 mm e può ospitare così oggetti molto lunghi, come una tavola da surf o una scala di medie dimensioni.
Volkswagen ha aumentato significativamente il carico di traino della nuova T-Cross da 55 a 75 kg. Questi ulteriori 20 kg aumentano il carico massimo che può agire verticalmente sul giunto sferico rimovibile (opzionale).
La nuova T-Cross offre quindi un maggiore margine di manovra per il traino di un rimorchio pesante. Allo stesso tempo, viene aumentato anche il peso massimo consentito delle biciclette che possono essere trasportate su un portabici montato sul giunto a sfera, cosa particolarmente importante per il trasporto di e-bike.
La nuova T-Cross è equipaggiata di serie a partire dall’allestimento Life con il Travel Assist per un migliore controllo longitudinale e laterale del veicolo.
A seconda del traffico che precede e della velocità consentita, la nuova T-Cross è in grado di controllare la velocità del veicolo con accelerazione e frenata automatiche. All’interno dei limiti del sistema, il Travel Assist può includere nei suoi interventi di controllo anche limiti di velocità, curve e rotatorie.
Allo stesso tempo, tramite il mantenimento adattivo che interagisce con il Lane Assist, il sistema aiuta a tenere l’auto al centro della sua corsia. La nuova T-Cross è in grado di eseguire automaticamente operazioni stop-and-go se equipaggiata con il cambio DSG.
La gamma della nuova T-Cross
La versione Life della nuova Volkswagen T-Cross ha caratteristiche di serie inedite come i fari a LED, i gruppi ottici posteriori a LED, il Dynamic Road Sign Display, la strumentazione digitale Digital Cockpit da 8,0 pollici, il sistema di infotainment predisposto alla navigazione con schermo touch flottante da 8,0 pollici, l’integrazione smartphone App-Connect wireless per Android Auto e Apple CarPlay, le interfacce USB-C e il Park Assist anteriore e posteriore.
Tra gli altri contenuti di serie ci sono i cerchi in lega Nottingham da 16 pollici. Molto ricca anche la dotazione di assistenti alla guida (ADAS), che prevede di serie: Front Assist con frenata di emergenza e Travel Assist, composto da cruise control adattivo ACC e assistente al mantenimento di corsia Lane Assist. L’allestimento Life è disponibile con entrambe le motorizzazioni 1.0 TSI della nuova T-Cross, anche con cambio DSG.
Le versioni Style e R-Line aggiungono alle dotazioni dell’allestimento Life contenuti specifici che le distinguono in ricercatezza o sportività.
La nuova T-Cross Style si riconosce per i materiali interni e i dettagli estetici eleganti, mentre la R-Line sottolinea il suo carattere sportivo con gli interni e i paraurti specifici R-design. Entrambe includono di serie nuovi cerchi in lega da 17 pollici in design specifici (Manila per Style, Valencia per R-Line), vetri posteriori oscurati, illuminazione interna a LED, regolazione lombare dei sedili anteriori e strumentazione digitale Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici.
L’allestimento Style propone inoltre di serie i fari anteriori a LED IQ.LIGHT Matrix con funzioni di cornering e luce all-weather. Una tecnologia da segmento superiore offerta per la prima volta sulla gamma T-Cross che include listelli luminosi orizzontali che ricongiungono i fari anteriori e posteriori, design 3D dei fari posteriori e indicatori di direzione dinamici.
Tra le nuove funzioni dei fari ci sono anche animazioni luminose di benvenuto e di arrivederci. Gli allestimenti Style e R-Line sono associati al più potente 1.0 TSI da 115 CV, con cambio manuale o DSG.
In Italia, i prezzi di listino della nuova T-Cross partono da 26.200 Euro per la versione 1.0 TSI 95 CV Life. L’inizio delle consegne è previsto per il primo trimestre del 2024.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024