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Suzuki presenta la nuova GSX-8R

Una sportiva di media cilindrata che spicca di personalità e caratteristiche tecniche uniche

Tempo di lettura: 3 minuti

Suzuki presenta in anteprima mondiale a EICMA 2023 la GSX-8R.

La GSX-8R declina in maniera inedita la raffinata piattaforma presente anche sulla V-Strom 800DE e sulla GSX-8S. La GSX-8R nasce dalla base tecnica di quest’ultima e veste il telaio in tubi d’acciaio e il motore bicilindrico parallelo da 776 cm3 con una carenatura filante, che riprende alcuni stilemi tipici della leggendaria stirpe delle GSX-R. A livello ciclistico si segnala la presenza di semi manubri che inducono il pilota ad assumere una posizione più raccolta e di nuove raffinate sospensioni Hitachi Astemo (Showa).

Suzuki GSX-8R

Design e motore

La GSX-8R introduce un nuovo modo di interpretare il concetto di moto sportiva. Questo modello bilancia in maniera ottimale fruibilità, prestazioni e piacere di guida.

Il suo principale elemento distintivo è l’inedita carenatura, che da una parte celebra la tradizione sportiva di Hamamatsu e dall’altra si distingue per le superfici levigate e le linee tese. La sagoma, frutto di un attento studio aerodinamico e di approfonditi test in galleria del vento, fa sembrare la GSX-8R sempre protesa in avanti, come se fosse sul punto di scattare. I designer Suzuki sono riusciti a combinare forma e funzione. Il profilo affusolato mette il pilota al riparo dall’aria e dalle intemperie, migliorando nel contempo la stabilità alle andature più sostenute.

La coppia massima è di 78 Nm a 6.800 giri/min, mentre il picco di potenza è di 61 kW (83 cv) a 8.500 giri/min, con un consumo di 4,2 l/100 km nel ciclo misto WMTC. La moto esiste anche in versione depotenziata da 35 kW (48 cv) per i titolari di patente A2.

Tra i fiori all’occhiello del propulsore va ricordato il Suzuki Cross Balancer, un rivoluzionario sistema brevettato che abbatte in modo efficace le vibrazioni.

Il motore è gestito in maniera integrata con tutta l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System.

Al S.I.R.S. fanno capo i sistemi:
– Suzuki Drive Mode Selector con tre modalità di guida
– il Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile,
– l’acceleratore ride-by-wire
– i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” – Low RPM Assist
– il sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System, affiancato dalla frizione assistita antisalteltellamento SCAS.

Suzuki GSX-8R

Ciclistica

La ciclistica è ben dimensionata, con un interasse di 1.465 mm. Ciò permette alla Suzuki GSX-8R di offrire un’ottima abitabilità, pur a fronte di una notevole snellezza. La seduta è a 810 mm da terra e permette a tutti di poggiare bene i piedi a terra e di sviluppare una confidenza immediata con la moto. Le quote e le geometrie della GSX-8R si traducono in una grande maneggevolezza a bassa andatura e in una notevole stabilità tra le curve.

Le ruote sono in lega da 17 pollici e montano pneumatici Dunlop RoadSport 2 nelle misure 120/70 e 180/55.

L’impianto frenante conta su due dischi anteriori da 310 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, coadiuvati da un disco posteriore da 240 mm.

Ogni dettaglio della GSX-8R denota la straordinaria cura costruttiva e l’autentica giapponesità di questa Suzuki, nella cui dotazione spicca la strumentazione TFT LCD da 5 pollici.

Il cliente può scegliere la GSX-8R in tre livree il Blu Sydney, il Nero Dubai e l’argento New York.

Sarà disponibile in Concessionaria da inizio anno 2024 al prezzo di Euro 9.700.

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