L’Audi Q8 E-TRON, ammiraglia della famiglia “Q” della Casa dei Quattro Anelli, si aggiorna nell’estetica e nella tecnologia, e gli sbalzi corti ed il passo lungo danno luogo a proporzioni sportive ed eleganti, enfatizzate dai nuovi colori a disposizione per la carrozzeria.
Accelera il futuro
Le sue dimensioni sono generose, grazie ad una lunghezza di 4,915 metri, una larghezza di 1,937 metri, un’altezza di 1,633 metri ed un passo di 2,928 metri. Il bagagliaio ha una capienza standard di 569 litri, ampliabili a 1.637 litri, valori che nella Sportback si riducono a 528 e 1.567 litri.
Per la propulsione si parte dal 45 TDI quattro, un motore diesel da tre litri che dispone di 231 CV di potenza con l’impressionante coppia di 500 Nm, tra 1.500 e 3.000 giri/min. Partendo da ferma, l’Audi Q8 45 TDI accelera da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi, con una velocità massima di 226 km/h. Questo motore è seguito dal 50 TDI quattro, da 286 CV e 600 Nm di coppia, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi ed una velocità massima di 241 km/h.
A questi due propulsori si affianca l’Audi Q8 55 TFSI, dotata di un motore a sei cilindri con cilindrata da tre litri e iniezione diretta che eroga 340 CV, con una coppia massima di 500 Nm, da 1.370 a 4.500 giri/min.
Con il suo motore a benzina turbo, l’Audi Q8 accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi, e raggiunge una velocità massima, controllata elettronicamente, di 250 km/h. Tutti i motori V6 dell’Audi Q8 sono abbinati al cambio tiptronic a otto rapporti, alla trazione integrale permanente quattro e al sistema Mild Hybrid, con una batteria agli ioni di litio ed un alternatore di avviamento a cinghia che fornisce energia al sistema elettrico principale a 48 V del SUV coupé.
Osservando la vettura frontalmente è possibile notare la nuova grembialatura anteriore ed i gruppi ottici LED Matrix HD dotati di luci di marcia diurna digitali. Nuova grembialatura anche nella parte posteriore, che enfatizza il carattere forte del SUV con i gruppi ottici OLED digitali in cui è incorporata una funzione di indicazione di prossimità che funziona in tandem con i sistemi di assistenza e sicurezza alla guida. Infatti quando i veicoli che seguono si avvicinano a due metri, i sistemi di controllo attivano tutti i segmenti OLED digitali. In queste funzioni sono compresi anche gli indicatori di direzione dinamici.
Uno stile innovativo
Con l’ultimo aggiornamento, attenzione è stata prestata anche all’abitacolo ed ora già a partire dal modello base, le cuciture sui rivestimenti dei sedili sono in un colore grigio a contrasto. E’ possibile inoltre scegliere intarsi decorativi che vanno dal frassino fine argento naturale per il modello standard fino al carbonio twill opaco e alluminio lineare grigio argento per la Q8 con il pacchetto sportivo S line.
I prezzi per la nuova Audi Q8 e-tron partono da 86.700 euro, mentre la 50 TDI quattro costa 89.700 euro. La 55 TFSI quattro costa invece 89.900 euro.
Un discorso a parte merita la SQ8 TFSI che è equipaggiata con il conosciuto 4.0 TFSI da 507 CV con una coppia di 770 NM con cambio tiptronic a otto rapporti e trazione integrale permanente quattro.
Con questo motore, la SQ8 TFSI accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Il prezzo di questa variante parte da 119.500 euro.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024