La Jeep Grand Cherokee è giunta alla sua quinta generazione, e si presenta sul mercato forte del suo passato, ma con lo sguardo rivolto al futuro, grazie alla tecnologia di cui è dotata.
L’eleganza in ogni dettaglio
Il Model Year 2023 diventa “più grande”, rispetto alla versione precedente, grazie ad una lunghezza di 4,91 metri, una larghezza di 1,96 metri, un’altezza di 1,86 metri con un passo di 2,96 metri. Sul mercato europeo l’iconica vettura statunitense è offerta solo in versione 4xe Plug-In Hybrid, ossia un sistema che abbina un quattro cilindri di 2 litri a benzina sovralimentato a due motori elettrici ed un pacco batterie da 400 volt, per una potenza di sistema di 380 CV con una coppia di 637 Nm, potenza che viene scaricata al suolo attraverso una trasmissione automatica TorqueFlite a otto rapporti.
Il pacco batterie assicura, nel ciclo urbano, un’ autonomia in modalità elettrica fino a 51 km. Tre le modalità di funzionamento del sistema: Hybrid, Electric e eSave.
La prima modalità, Hybrid, abbina la coppia erogata dal motore termico con quella del motore elettrico per una migliore combinazione in termini di efficienza e prestazioni, la seconda, Electric, utilizza solo la propulsione elettrica fino a quando non si raggiunge il livello minimo della batteria, mentre la modalità eSave privilegia il motore termico con la possibilità di attivare due modalità secondarie, chiamate Battery save e Battery Charge.
In questa nuova versione, l’iconica griglia a sette feritoie, più grande, domina tutto il frontale, mentre il cofano, più lungo e slanciato, dà una immagine imponente della vettura.
Interni: un nuovo concetto di stile
L’abitacolo è un perfetto connubio fra lusso e funzionalità, con il quadro strumenti digitale che fornisce tutte le indicazioni sulle funzioni della vettura, mentre un grande display centrale è per il sistema dell’infotainment con connettività Bluetooth, Apple CarPlay, Android Auto e GPS.
Oltre a questi due display, secondo gli allestimenti, è disponibile un display interattivo da 10,25 pollici per il passeggero anteriore. La nuova Jeep Grand Cherokee 4xe è offerta negli allestimenti Limited, Trailhawk, Overland ai quali se ne affianca un altro, il Summit Reserve con allestimenti specifici per soddisfare gusti e personalità diverse.
I prezzi partono da 89 mila euro.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024