in ,

Peugeot E-3008: il SUV elettrico “Next Level”

Nuova piattaforma elettrica, fino a 700 km di autonomia

Tempo di lettura: 3 minuti

La Peugeot E-3008 nasce sulla nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis, che porta la gamma PEUGEOT a un livello superiore. Questa piattaforma innovativa è stata progettata per offrire le migliori prestazioni in termini di criteri più importanti per i clienti, ossia autonomia fino a 700 km, tempo di ricarica in 10 minuti per avere una autonomia di 100 km, ed aggiornamenti Over The Air.

La PEUGEOT E-3008 sarà prodotta esclusivamente nello stabilimento francese di Sochaux e sarà messa in vendita all’inizio del 2024.

Peugeot E-3008

Una nuova era elettrica

LINDA JACKSON, CEO di Peugeot ha dichiarato: “Il lancio del Next-Level E-3008 è un passo importante nella trasformazione radicale di Peugeot in un affascinante marchio 100% elettrico che stabilisce nuovi parametri di riferimento in termini di design, piacere di guida ed efficienza. Con il suo design esterno, lo spettacolare Peugeot Panoramic i-Cockpit, piacere di guida e prestazioni elettriche senza precedenti, il Next-Level E-3008 inaugura una nuova era del marchio francese che offre la più ampia gamma di veicoli elettrici tradizionali sul mercato”.

Quanto affermato è la constatazione di quanto il nuovo PEUGEOT Panoramica i-Cockpit porta il piacere di guida a un livello superiore con uno spettacolare schermo panoramico HD fluttuante curvo da 21 pollici che riunisce l’head-up display e il touchscreen centrale.

La nuova E-3008 è facilmente riconoscibile per il suo stile “Suv fastback” e la sua forma dinamica e aerodinamica con in Cx di 0,28 abbina eleganza, efficienza e spaziosità. La vettura, lunga 4,54 metri, larga 1,89 metri, alta 1,64 metri è uno dei più compatti Suv elettrici del segmento “C”, pur assicurando spazio per i passeggeri ed i bagagli. Il suo frontale è ad alta tecnologia e pur se ormai l’iconica firma luminosa a tre artigli è confermata, il trattamento della griglia e dei gruppi ottici è totalmente nuovo.

Tutto ruota intorno al nuovo logo della Casa francese, con i fari, con tecnologia Pixel LED, sono collocati in una striscia sottile ed elegante posta sopra la griglia del radiatore e che avvolge l’intera parte anteriore. E’questo un elemento distintivo di design che conferisce alla nuova E-3008 un look particolarmente penetrante, affermandone modernità e personalità, mentre la parte posteriore della vettura offre uno stile dinamico, sottolineato dalla firma luminosa a tre artigli.

Per la propulsione ci si affida a tre propulsori completamente elettrici, da 210 CV, 230 CV Long Range e 320 CV Dual Motor con trazione integrale.

Peugeot E-3008

L’head-up display dall’effetto “wow”

Due saranno gli allestimenti in cui sarà offerta la E-3008, Allure e GT. L’allestimento Allure offre una finitura in vernice monocolore ed un rivestimento degli interni metà effetto pelle e metà tessuto con motivi in rilievo. Tra le principali dotazioni di serie figurano accesso e accensione senza chiave, telecamera posteriore HD, sensori di parcheggio posteriori, gruppi ottici a LED, cerchi in lega da 19 pollici, Peugeot i-Cockpit con due pannelli digitali da 10 pollici e Peugeot i-Connect. L’allestimento GT è disponibile in vernice bicolore con tetto nero e rivestimento in Alcantara.

Di serie, oltre alle dotazioni presenti sull’allestimento Allure, cerchi in lega da 20 pollici, gruppi ottici Pixel LED, sensori di parcheggio anteriori, portellone motorizzato, sedili anteriori e volante riscaldati, caricatore smartphone a induzione, illuminazione ambientale personalizzabile, Peugeot Panoramica i- Cockpit con schermo curvo da 21 pollici, i-Toggles personalizzabili, Peugeot i-Connect con sistema informativo connesso avanzato.

Nulla di deciso sul prezzo di partenza di listino, ma tenendo conto dei prezzi sulle variantiplug-in, per questa variante elettrica si dovrebbe partire da un cifra vicino ai 60 mila euro.

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid: la più potente di sempre

Nissan Ariya - Auto elettriche

Gli italiani e la stupida ipocrisia sulle auto elettriche