La Byd Han è una berlina che rientra nel segmento “E”, costruita e commercializzata dall’azienda cinese BYD, acronimo di “Build Your Dreams”, che in pochi anni è diventata uno dei principali produttori di vetture elettriche al mondo, riuscendo a produrre nel 2022 più di 1,8 milioni di vetture fra modelli ibridi plug-in e totalmente elettrici.
Velocità, resistenza e autonomia
La vettura, ammiraglia della Byd, abbina un elevato comfort con una dotazione di certo non riscontrabile anche in auto del suo segmento di appartenenza. E di certo, chi l’ha pensata e disegnata, Wolfgang Egger, non poteva deludere con un passato vissuto come responsabile del design di Alfa Romeo e Lamborghini.
Le dimensioni della vettura sono importanti grazie ad una lunghezza di 4,995 metri, una larghezza di 1,910 metri, un’altezza di 1,495 metri, e la sua linea, studiata nei minimi termini, assicura una efficienza aerodinamica non facilmente riscontrabile con un Cx di 0,23.
La vettura è equipaggiata con due motori elettrici, posizionati su ogni asse, assicurando così la trazione integrale e sviluppando una potenza complessiva di sistema di 517 CV con una coppia di 700 Nm. La velocità massima è di 180 km/h con uno scatto nel classico 0-100 km/h in soli 3,9 secondi. Le due unità elettriche sono supportate dal pacco batterie “Blade” con una capacità di 85 kWh che assicura una autonomia fino a 662 km nel ciclo urbano e 521 km nel ciclo combinato WLTP.
Design ed efficienza
Grazie al posizionamento della batteria, l’abitacolo è molto spazioso, oltre che lussuoso, con interni rifiniti in pelle Nappa traforata che ricopre cruscotto, sedili e portiere. E l’utilizzazione di materiali come legno ed alluminio, enfatizza il lusso, cosi’ come la spaziosità dell’abitacolo risalta anche per il tetto panoramico.
Sul mercato italiano la vettura è disponibile in un solo allestimento, Excutive, con una palette di colori per la carrozzeria che vanno dal Silver Sand Black, al Time Gray, per finire con lo Snow White, con la possibilità di scegliere in opzione, l’Emperor Red e l’Al Blue.
Il prezzo della vettura parte da 70.940 euro.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024