in ,

Nuove Triumph Tiger 900

Si alza il livello nel segmento adventure mid-size

Tempo di lettura: 4 minuti

Profondamente aggiornata con più potenza, coppia, tecnologia e comfort, la nuova gamma Tiger 900 di Triumph Motorcycles alza il livello della competizione nel segmento adventure di media cilindrata, il piu’ importante e dinamico del mercato italiano. La nuova famiglia comprende Tiger 900 GT, GT Pro e Rally Pro, ciascuna arricchita da un significativo pacchetto di upgrade tecnici, estetici e funzionali.

La nuova gamma mantiene tutte le specifiche da leader della categoria della precedente versione delle Tiger 900.

Triumph Tiger 900

Prestazioni, tecnologia, comfort e carisma estetico

Il caratteristico motore a tre cilindri della Tiger 900 ha ricevuto un importante aggiornamento, inclusi componenti del motore rivisti, che forniscono il 13% di potenza in più rispetto alla generazione precedente, arrivando alla ragguardevole potenza massima di 108 CV (al vertice della categoria) e una coppia più elevata di 90 Nm. Il nuovo motore offre anche una maggiore trattabilità ai bassi regimi. Grazie all’architettura T-Plane e agli intervalli di accensione irregolari, la Tiger 900 mantiene carattere e sound assolutamente distintivi, oltre a ottenere prestazioni migliorate su tutta la gamma di regimi e un risparmio di carburante fino al 9%.

Le nuovissime funzionalità di sicurezza attiva offrono maggiore tecnologia, tra cui una frenata migliorata per un superiore controllo e spazi di arresto ridotti, e un nuovo sistema di allerta in caso di frenate di emergenza, che attiva gli indicatori di direzione in caso di frenata improvvisa e decisa, e si disattiva automaticamente quando si riparte.

Le nuove luci di posizione garantiscono una maggiore visibilita’ nel traffico, soprattutto di notte e in condizioni di scarsa visibilità. La nuova sella del pilota è più piatta e spaziosa, con sedili riscaldati su entrambi i modelli Pro, progettati specificamente per fornire un maggiore comfort sulle lunghe distanze. Oltre alla regolazione dell’altezza della sella di 20 mm per tutti i modelli, e’ disponibile come accessorio una sella ribassata riscaldata che riduce l’altezza della sella di ulteriori 20 mm. Ciò offre per i modelli GT un’altezza potenziale fino a 800 mm, che combinata con la larghezza ridotta del telaio nella zona centrale accentua l’accessibilità complessiva.

Per ciascun modello sono disponibili tre nuove e interessanti livree. La GT e la GT Pro sono disponibili in Snowdonia White, Graphite/ Sapphire Black, e Carnival Red/ Sapphire Black. La Rally Pro è disponibile in Carbon Black e Sapphire Black, con la possibilità di passare agli straordinari Ash Grey/ Intense Orange o Matt Khaki Green/ Matt Phantom Black.

Un nuovo sistema di montaggio ammortizzato del manubrio crea le condizioni per una guida piu’ comfortevole, inoltre la posizione migliorata del manubrio sulla Rally Pro, con le estremita’ più vicine al pilota di 15 mm, facilita la guida stando seduti o in piedi.

Un nuovo silenziatore Akrapovič è in cima all’elenco completo di oltre 50 accessori, inoltre i clienti possono scegliere tra quattro pacchetti di accessori su misura, i kit Performance, Protection, Trekker e Expedition.

Triumph Tiger 900

Funzionalità addizionali

La nuova Tiger 900 per il 2024 presenta nuove funzionalità di sicurezza attiva per migliorare la visibilità sulla strada, incluso un nuovo sistema di “emergency braking lights”, che attiva le luci di emergenza in caso di frenata brusca e si disattiva automaticamente quando si riparte. Inoltre, le nuove luci di posizione “marker lights” garantiscono una visibilita’ accentuata soprattutto di notte e in condizioni di scarsa luminosita’ ambientale.

La GT Pro prevede la modalità aggiuntiva Rider Programmabile che consente la regolazione autonoma per adattarsi alle preferenze e allo stile di guida del pilota. La Rally Pro ha sei modalità grazie alla modalità Off-Road Pro extra che disabilita completamente l’ABS e il controllo della trazione per consentire di sfruttare appieno le capacità della Tiger 900 Rally Pro in fuoristrada.

Il sistema di frizione Slip and Assist di Triumph è montato su tutti e tre i modelli Tiger 900, per un’azione leggera della leva della frizione che riduce l’affaticamento del pilota, soprattutto nelle condizioni di guida nel traffico piu’ congestionato e nella guida fuoristrada piu’ tecnica.

I modelli Pro sono inoltre dotati del sistema Triumph Shift Assist. Ciò consente cambi di marcia bidirezionali, senza necessita’ di azionare la frizione.

Il sistema di connettività My Triumph è ora di serie su tutti i modelli Tiger 900. È possibile accedere a musica, telefono e navigazione a frecce tramite il nuovo display TFT da 7 pollici, intuitivo e di facile lettura, fissato al vetro per un’immagine nitida e antiriflesso.

Triumph Tiger 900

I prezzi per il mercato italiano saranno i seguenti (franco concessionario):

Tiger 900 GT a partire da € 14,795
Tiger 900 GT Pro a partire da € 16,595
Tiger 900 Rally Pro a partire da € 17,495

Le prime consegne sono previste all’inizio del 2024.

Evo R4 WA

Evo Yachts al Salerno Boat Show 2023

KAPPA K4900

KAPPA K4900: il topcase dall’animo green